Dreaming Napoli 2017
Gli artisti presenti ai video saluti per Dreaming Napoli 2017

Dreaming Napoli, artisti per la solidarietà

Torna l’evento benefico della Fondazione Cannavaro-Ferrara con Dreaming Napoli

Con un Charity Galà, arriva quest’anno Dreaming Napoli, l’atteso evento benefico per donare a Napoli un futuro migliore a cura della Fondazione Cannavaro Ferrara, che vede coinvolti i due fratelli Paolo e Fabio Cannavaro, con Ciro Ferrara per dare una speranza a chi ha più bisogno.

Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno con Dreaming Scampia, alla Stazione Marittima di Napoli, si è svolto Dreaming Napoli, l’evento organizzato da Soccerpass, unico nel suo genere perché capace di coinvolgere il mondo dello sport, dello spettacolo, del cinema, della musica e dell’imprenditoria in una serata che ha il solo scopo di sostenere i progetti che la FCF si impegna a seguire da più di dieci anni.

Tanti i volti noti intervenuti per questa edizione che vuole andare a finanziare un corso annuale di sostegno scolastico per quaranta ragazzi con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) nelle scuole del centro storico di Napoli che si rivolge agli studenti che provengono da famiglie meno abbienti o con altre problematiche sociali di rilievo.

Tanto l’appoggio degli “amici”, che ascoltiamo nelle parole degli artisti presenti all’evento:

I progetti

Una serata, quindi, per sostenere due progetti contro la dispersione scolastica di studenti con DSA. Il primo andrà a finanziare un corso annuale di sostegno scolastico per quaranta ragazzi con DSA nelle scuole del centro storico di Napoli e si rivolge in modo particolare agli studenti che provengono da famiglie meno abbienti o con altre problematiche sociali di rilievo.

Con il secondo si finanzierà un corso di formazione e stage per dieci figure “tutor” così che possano facilitare i processi di apprendimento e l’autonomia nello studio di studenti con DSA e garantire il giusto supporto a insegnanti e genitori.

I disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) interessano alcune specifiche abilità dell’apprendimento scolastico, ovvero l’abilità di lettura (dislessia), di scrittura (disgrafia e disortografia a seconda che il disturbo interessi la grafia o l’ortografia) e di fare calcoli (discalculia).

L’evento e gli ospiti

La serata condotta dal giornalista sportivo Pierluigi Pardo alla presenza di Fabio e Paolo Cannavaro e di Ciro Ferrara, ha visto presente la madrina Maria Mazza, oltre che tanti nomi visti nei saluti alla Fondazione come Andrea Sannino, i Casa Surace, Miriam Candurro, Claudia Megrè, Cristiana Dell’Anna, Anna Capasso, Barbara Petrillo, Ciro Giustiniani, Cristina Donadio, Denise Capezza, Fabio De Caro, Gigi Finizio, Marco D’Amore, Massimiliano Gallo, Shalana Santana, Maurizio Aiello, Michele Rosiello, Maurizio De Giovanni, Monica Sarnelli, Pepe Reina e tanti altri intervenuti, per supportare la lodevole iniziativa della Fondazione per far “sognare” chi ne ha più bisogno grazie a Dreaming Napoli.

Alcuni degli artisti presenti ai video saluti per Dreaming Napoli 2017
Alcuni degli artisti presenti ai video saluti per Dreaming Napoli 2017

Oltre i sopra elencati, altri ospiti presenti all’evento come Mr. Hyde, Rocco Hunt, Clementino, Sal da Vinci, Mino Abbacuccio, Peppe Iodice, Alessandro Bolide, Veronica Angeloni, Fabio Fulco, Samuel Peron, Anastasia Kuzmina, Francesco Sorrentino, Guendalina Canessa, Mario Rui, Federico Peluso, Guglielmo Stendardo, Fabiano Santacroce, Simone Barone, Claudio Caniggia, Alessio Scarchigli, Emanuele Blasi e Katia Serra.

Assente purtroppo alla serata Diego Armando Maradona, che però ha salutato tutti gli ospiti con un calorosissimo video messaggio.

I fondi raccolti

Raccolti otre 65.000 euro. I fondi sono stati raccolti attraverso un’asta benefica di oggetti messi a disposizione dalle aziende partner dell’iniziativa, gli ospiti in sala hanno partecipato attivamente per la raccolta.

Su Francesco Russo

Francesco Russo, giornalista e direttore del quotidiano "La Gazzetta dello Spettacolo", comunicatore digitale ed ufficio stampa di eventi e VIP.

Lascia un commento