Settimana della lingua italiana nel mondo 2020

Al via la settimana della lingua italiana nel mondo

Al via la settimana della lingua italiana nel mondo, una rassegna culturale dal forte carattere simbolico, che partirà il 19 ottobre 2020.

Settimana della lingua italiana nel mondo 2020

Una settimana densa, letteralmente parlando, di incontri che trasudano, da ogni poro, la vera italianità nel mondo, a conferma che la lingua italiana è da sempre sinonimo di unione e soprattutto raffinatezza.

Obiettivo della kermesse è raccontare il bello del nostro Paese, unire e diffondere la nostra cultura. Letteratura, i dialetti di diverse aree geografiche, la musica, il ballo e il cibo, questa la miscela vincente della settimana della cultura italiana nel mondo.

Gli appuntamenti per la lingua italiana nel mondo

Al Giorno della letteratura l’arduo compito di traghettare la densa settimana fino al 25 ottobre. L’articolista Iván Mónaco di ItBuenosAiresil protagonista dell’intervista, in spagnolo, alla professoressa Marianela Retamr su: “Dante come padre della lingua italiana”.
L’appuntamento è previsto per lunedì 19 alle ore 18:00 (Argentina). Nel corso del dibattito il video-intervento di Paola Stranges, Segretario Generale della Dante Alighieri comitato di Malta.

Il Giorno dei dialetti apre i battenti per la giornata di mercoledì 21 ottobre alle ore 20:00 (Italia). Si terrà online l’incontro tra i rappresentati dei dialetti italiani. Il Direttore Generale della Fondazione italiani.it, Lorenzo Stranges, Franco Mangarella, coordinatore di ItLaPlata (dialetto siciliano) e Silvano Malini, coordinatore di ItAsunción (per il dialetto lombardo). Una sorta di dibattitto per poter far conoscere le peculiarità dei singoli dialetti, in questo caso inerenti a ben tre aree geografiche. Tentare di poter intravedere interessanti singolarità presenti in queste lingue, da non dimenticare, tra i principali scopi.

Sarà il direttore responsabile, Maria Scaramuzzino, a moderare la discussione e sarà trasmesso un video contributo di Vittoria Butera, scrittrice di saggi per libri di poesia, narrativa e arte. La professoressa Butera è, da sempre, un riferimento culturale per lo studio della lingua italiana, delle lingue classiche del latino e del greco, per la storia e per le tradizioni antiche della nostra amata Calabria. Grande studiosa del poeta Vittorio Butera, di cui leggerà una famosa poesia, “L’Americanu”.

La giornata di venerdì 23 ottobre alle ore 20 (Italia) sarà dedicata al Giorno della musica e del ballo. Incontro tramite Instagram Live tra Mariel Pitton Straface (articolista di ItBuenosAires) e Alessio Bressi (musicista e coordinatore di ItCatanzaro). La musica, riflettori accesi sui tanti strumenti tipici e il ballo calabrese, sono questi i pilastri del format in previsione per la serata.

Giorno della cucina e del cibo, incontri previsti domenica 25 ottobre alle ore 12 (Argentina). Il cuoco italo-argentino Davide Veltri protagonista dell’ esilarante incontro (Instragram Live) con un rappresentante di ItCittà Latam. Davide Veltri, in diretta live, cucinerà un piatto tipico italiano.

Su Omar Falvo

Laurea in Filosofia e Storia presso l'Università della Calabria, giornalista pubblicista e Guida Ufficiale del Parco Nazionale della Sila. Consulente per diverse aziende nel settore turistico, alberghi e strutture ricettive. Particolare attenzione rivolta alla fiction.

Lascia un commento