STUDENtiAMO - Visioni Future al Montessori di Roma

STUDENtiAMO: Visioni Future al Montessori di Roma

Terminato con successo l’evento STUDENtiAMO: Visioni Future al Liceo Montessori di Roma. Accade a Roma, in uno dei Licei più all’avanguardia nella didattica e più attento allo studente nel suo percorso di crescita e di arrichimento didattico.

STUDENtiAMO - Visioni Future al Montessori di Roma

Sotto la guida lungimirante del Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Scancarello, il liceo romano, come consuetudine, organizza in collaborazione con i 1100 alunni del proprio istituto STUDENtiAMO.

L’evento, tenutosi dal 16 al 20 dicembre 2019, si presenta come un osservatorio privilegiato per una didattica laboratoriale dove protagonisti assoluti sono gli allievi. Sono proprio loro, infatti, ad organizzare le attività e ad invitare le personalità del cinema, delle istituzioni, dell’università, della ricerca, dello sport, della comunicazione, dell’editoria e a concordare con loro le lezioni che affrontano tematiche e approfondiscono gli argomenti del proprio curriculum scolastico. A salire in cattedra, inoltre, sono gli stessi studenti, i quali interagiscono con i loro coetanei su argomenti che li appassionano maggiormente.

Tra le tante personalità che contraddistinguono questa edizione di STUDENtiAMO annoveriamo: i registi Massimiliano Bruno e Giuseppe Piccioni, la montatrice cinematografica Esmeralda Calabria, il direttore casting della Colorado Film Giusy Marrone, la United States Foreign Trade Institute – Regional General Director Rome, Cristina Di Silvio; i consoli e i diplomatici delle Ambasciate di Polonia, Spagna, Slovenia e Santo Domingo, il vice presidente dell’Assemblea Capitolina On. Francesco Figliomeni, il Tenente Di Masi del Comando Carabinieri per la tutela Agroalimentare, i docenti universitari Arnaldo Colasanti, Viviana Rubichi, Matteo Sanfilippo e Antonella Ferrari, gli esperti di comunicazione Massimo Massari e Martina Carone, il magistrato Gabriele Casalena, i ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità Simonetta Gemma, Isabella de Angelis e Emma Di Consiglio, gli avvocati e giuristi Massimo Vergara Caffarelli, Pier Paolo Emanuele, Sandro Lacalamita, l’esperto di sport, salute e benessere Alessandro Prudente, il Cavalierie all’ordine al merito della Repubblica italiana e membro del Comitato UNESCO Emilio Mortilla, la psicologa Linda Bori, il Prof. Carlo Pesaro Responsabile Gestione Servizi Energetici del Policlino Agostino Gemelli.

Una settimana ricca di approfondimenti, spunti di riflessioni ed opportunità educativate che contraddistinguono la capacità, di tutto il corpo docenti, di vedere la scuola come una fucina di idee e di percorsi multidisciplinari che fuoriescono dalla tradizionale e consolidata visione del mondo della scuola.

Il Liceo Montessori, quindi, si apre al territorio e al mondo dell’alta professionalità in un modo innovativo, capace di unire ingegno e cultura, mantendendo l’attenzione sullo sviluppo dello studente come individuo e cittadino.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento