Premio Simpatia 2019

Premio Simpatia 2019

L’edizione 2019 del Premio Simpatia si tiene in Campidoglio, presso la Sala Protomoteca, dove numerosi personaggi provenienti dal mondo dello spsettacolo, della cultura, della ricerca e della solidarietà riceveranno l’ambito riconoscimento.

Premio Simpatia 2019

L’assegnazione della preziosa rosa di Assen Peikov va, anche, al nuotatore Manuel Bortuzzo il quale nonostante il grave ferimento a causa di uno sparo che gli ha provocato la paralisi alle gambe, è tornato in acqua per allenarsi e guardare con ottimismo il suo futuro. Un esempio di forza, una sorta di eroe moderno da emulare per il grande coraggio e la positività che lo sostengono nell’andare avanti senza mollare mai.

Anche il Premio “Simpatico d’Italia” quest’anno andrà ad un altro giovanissimo che si è distinto per il suo coraggio nonostante i suoi ventidue anni: Riccardo Zaccaro lo studente che ha salvato la vita di tre persone, un suicida e due anziani, dal rogo di casa. Un eccezionale, a dir poco, atto di erosimo ed altruismo.

Alla cerimonia presenzierà anche il vice Sindaco Luca Bergamo, con delega alla Crescita Culturale.

Il Premio Simpatia, ideato dal celebre studioso della romanità Domenico Pertica, è diventato oramai uno dei simboli di Roma ed è per tal motivo che è stato definito anche “Oscar Capitolino” destinato, in questa nuova edizione, a numerosi ospiti rappresentanti diverse categorie selezionate da illustri e noti giurati come Renzo Arbore, Giorgio Assumma, Pippo Baudo, Verdiana Bixio, Athos De Luca, Christian De Sica, Marisela Federici, Renzo Gattegna, Carlo Gianni, Nicola Maccanico, Simona Marchini, Alessandro Nicosia, Bruno Piattelli, Gigi Proietti, Carlo Verdone.

La cerimonia è presentata da Paola Saluzzi e Pino Strabioli e premierà in primis le Forze dell’Ordine: per l’Arma dei Carabinieri, il Car. Sc. Vincenzo Di Rubbo e l’App. Marco Tortella; per la Polizia di Stato: la Questura di Roma; per i Vigili del FuocoSquadra 3/A “Turno A” VVF Roma; per Polizia Locale Roma Capitale: l’I.P.L. Donatella Catena; per letteratura, giornalismo e comunicazione Domenico Iannacone, Francesco Vecchi e monsignor Lucio Adrian Ruiz Segretario del Dicastero per la Comunicazione Santa Sede, gli scrittori Nicola Brunialti Sara Vannelli; per medicina e la ricerca la cardio-oncologa Irma Bisceglia, il direttore sanitario Fondazione Santa Lucia Antonino Salvia l’oculista Bernardo Billi, l’Istituto Medicina Rigenerativa (I.M.R); per l’arte, lo storico dell’arte Claudio Strinati; per la musica, il presidente dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia Michele Dall’Ongaro, il pianista jazz Danilo ReaMario Biondi e la cantante Syria; per lo spettacolo, premiata Mara Venier, la regista Liliana CavaniMago Forest e Francesca Manzini; per lo sport, il premio va al nuotatore Manuel Bortuzzo; per le storie premiati l’imprenditore Enzo Muscia, il direttore di Polizia Moderna Annalisa Bucchieri e la prima donna pilota italiana: la novantenne Fiorenza De Bernardi; per la solidarietà premi alla E.N.S.I, Ente Nazionale Sportivo Italiano, di promozione sportiva e sociale e alla Onlus “Every child is my child”, presieduta da Anna Foglietta: ritirano il premio Paola Minaccioni membro del collettivo; per il managementAnna Fendi  e Tinny Andreatta, direttore di Rai Fiction; per le tradizioni, la centenaria Antica Pizzicheria Ruggeri, e Pandiseta un’ antica tradizione di San Leucio.

Premio Simpatia che avrà il suo inizio sulle note della fanfara degli sbandieratori del “Leone Rampante” di Cori, è stata patrocinata dall’Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale e dalla Regione Lazio.

Autore: Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Potrebbe interessarti

Manifesto del Sensazionismo

Manifesto del Sensazionismo: la presentazione di Giacomo Pietoso

Un momento culturale da non perdere, quello che si terrà sabato 5 Novembre 2022, per la presentazione del Manifesto del Sensazionismo.

Talentum - Il premio delle eccellenze 2022

Talentum, il premio delle eccellenze alla VI edizione

Talentum - Il premio delle eccellenze arriva alla sua sesta edizione che quest'anno avrà luogo presso il Teatro Instabile a Napoli.

Una scena di L'amore ti salva sempre

L’Amore Ti Salva Sempre: arriva il Corto

L'anteprima del corto L'amore ti salva sempre si terrà a Roma alla presenza di registi e parte del cast, al Nuovo Cinema Aquila.

Lascia un commento