Art Nouveau, Made in Naples Made in Paris

Art Nouveau, la moda incontra la città

Parliamo oggi dell’evento Art Nouveau, Made in Naples & Made in Paris, un evento di moda ideato e realizzato dall’Istituto Isabella d’Este Caracciolo di Napoli che conclude il percorso di ricerca e studio del movimento Art Nouveau in Francia, in relazione con le testimonianze artistico-architettoniche presenti nella nostra città, recentemente presentato al pubblico con la mostra allestita nella Sala Blanc et Noir dell’Istituto Grenoble di Napoli dal 7 al 18 maggio 2018.

Art Nouveau, Made in Naples Made in Paris

Dettagli desunti da opere d’arte e di design del Liberty internazionale, rielaborati graficamente, diventano il nuovo codice che fa da filo conduttore agli abiti e agli accessori di moda -foulard in seta, gioielli e borse- progettati e realizzati nei Laboratori dell’Istituto che restituiscono al pubblico l’idea di una progettualità a tutto tondo del sistema moda, nell’ottica dell’arricchimento e della valorizzazione del Made in Naples.

Questi stessi segni Liberty sono presenti, infine, nei prodotti enogastronomici in tema realizzati dal Settore Alberghiero dell’Isabella d’Este che saranno offerti al pubblico al termine dell’evento presso lo spazio Riot.

L’Istituto Isabella d’Este Caracciolo, situato nel centro storico di Napoli, ha conservato l’antica tradizione delle arti del costume e del design di moda. Forte del suo prestigio per essere uno dei più antichi Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del Sud Italia specializzato in Sistema Moda- offre oggi indirizzi di studio caratterizzati da discipline dialoganti tra loro e che ruotano attorno al concetto di progettazione come esperienza formativa rispondente alle attuali esigenze del mercato del lavoro: dal Fashion Design alla Produzione Grafica e Comunicazione, dall’organizzazione di eventi di moda all’Ospitalità Alberghiera e Servizi per il Turismo. L’Istituto, in collaborazione con le Istituzioni Pubbliche e Culturali del territorio, ha realizzato per la città numerosi eventi.

Tra i principali si ricordano: Art Nouveau mostra di progetti e creazioni di moda ispirati al Liberty, Istituto Grenoble di Napoli (maggio 2018); “ESSERCI SEMPRE…”, festeggiamento per il 166° Anniversario della Polizia di Stato (aprile 2018); La buona Novella, P.za San Vincenzo e Basilica di S. Maria della Sanità (dicembre 2017); MARE DENTRO Fashion Design con identità marine, evento prodotto e realizzato dall’Istituto nell’ambito degli Stati Generali del Mare Comune di Napoli, Rampe Brancaccio (ottobre 2017); InNaples, Piazza Municipio (maggio 2017); Prova d’Orchestra.

Incontro del direttore Riccardo Muti con l’Orchestra degli allievi del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli (omaggio al Maestro con un dono realizzato a mano con sete di San Leucio dagli studenti dell’Indirizzo Moda e un cocktail dedicato proposto dagli studenti dell’indirizzo Alberghiero), Conservatorio di Musica San Pietro a Majella (dicembre 2016); Accessori di moda, Made in Naples, evento prodotto e realizzato dall’Istituto nell’ambito del Progetto Europeo “Urb-Act/Use-Act, Palazzo Caracciolo Napoli (novembre 2016); Sublimazione. Arte nella Moda, evento ideato e realizzato dall’Istituto in collaborazione con la Società ANM di Napoli, Stazione Toledo, Linea 1 Metrò dell’Arte (aprile 2016); Presepe Fashion Design, Natività dal vero con abiti ispirati all’opera di Gentile da Fabriano, Duomo di Napoli (dicembre 2015); Contaminazioni. Da Mozart a Gaultier, Complesso di San Severo al Pendino (a. s. 2014/15); Metamorfosi, Museo MADRE di Napoli (a.s. 2013/14); Ai piedi di Boccaccio, Chiesa di San Giovanni Maggiore Pignatelli (a.s. 2012/13); Ricicliamoci, PAN-Palazzo Arti Napoli (a.s. 2011/12); Moda Museo, Museo Archeologico di Napoli (a.s. 2007/10).

Ad ottobre 2015, in occasione della Giornata del Contemporaneo, è stato inaugurato in via permanente il Museo Fashion Design con la Sezione di Abiti Storici dell’Istituto.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento