Sacra e Profana a Casertavecchia

Il borgo antico ospita la Sacra e Profana

Un evento interessante quello che si terrà il 24 e 25 giugno per la V Edizione dell’Arte del Sacro e Profano a Casertavecchia (CE), ideata e diretta da Gianni Genovese.

In uno dei borghi più belli e ben conservati in Italia si terrà l’evento di alto spessore culturale ed artistico, che avrà quest’anno come tema la Donna Sacra e Profana, toccando tutti gli aspetti del mondo al femminile, la rivoluzione sociale e le attuali tematiche che ruotano intorno all’universo femminile.

Due pomeriggi culturali che si terranno presso la Cappella dell’Annunziata di Casertavecchia, condotti da Cristina Salvio, con un dibattito tra donne dell’imprenditoria, la presentazione dell’innovativo progetto Educazione sentimentale 2.0 a cura di Nando Misuraca, e la presentazione della raccolta di poesie di Raffaele Sannino BUM BUM, per concludere con il video della cantante D’Aria O sole in faccia; mentre il giorno successivo la scrittrice Enza Alfano presenterà il suo libro Balla solo per me, dove protagonista è, appunto, una donna dalle tante sofferenze ed aspirazioni, seguita da Alma Minghi, figlia del cantante Amedeo Minghi, che presenterà il suo libro La custode dei se, viaggio introspettivo di una donna.

Per dare particolare enfasi al valore culturale della manifestazione, è stato organizzato un contest fotografico Donne sacre e profane, aperto a tutti, il cui primo premiato riceverà un corso fotografico professionale dello Studio Fotografico Daniele Mari di Caserta e sarà premiato durante la serata del 25 giugno in Piazza Vescovado.

Le serate profane avranno inizio alle 21.00 in Piazza Vescovado, con il gruppo di Etno World Music Nantiscia il giorno 24 giugno e Giuseppina Torre, vincitrice di quattro Los Angeles Music Awards, 2 I.M.E.A. e 2 Akademia Awards of Los Angeles, in Il Silenzio delle Stelle il giorno 25 giugno.

In tali occasioni verranno dati i premi alla carriera all’attrice Lucia Cassini, che per prima trattò in chiave ironica il tema della violenza sulle donne, ed il Premio alla memoria a Fausto Mesolella, musicista casertano scomparso da poco.

Durante le serate musicali interverranno gli artisti e cantautori Sara Tramma con il brano di apertura Sacra e Profana, la cantante D’Aria con il brano Resta cu me , entrambe prodotte dalla Suono Libero Music, ed alcuni brani del cantautore Gino Licata prodotto da Gianni Genovese in collaborazione con la Denny Rose Production di Parigi.

Un riflettore si accenderà anche sull’arte teatrale, con la performance itinerante Donna senza tempo della Compagnia Fabbrica Wojtyla di Caserta, che avrà luogo presso il Borgo domenica 25 giugno dalle ore 20.00 alle ore 21.00. Si ringraziano la Pro Loco Caserta Antica, la Confcommercio di Caserta e la casa vinicola Vigne Storte.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento