Volti e voci del sud 2013

Volti e Voci del Sud: unione di culture a Marigliano

Il 13 e 14 Luglio nella Villa Comunale di Marigliano (Napoli) si terrà la terza edizione di Volti e Voci del Sud, festival patrocinato dal Comune e organizzato dall’associazione di promozione sociale Nova Koinè. La manifestazione è stata ampliata e rinnovata all’insegna del tema portante originario, ovvero il gemellaggio interculturale testimoniato quest’anno attraverso quattro forme: musica, danza, cinema,  gastronomia.

L’associazione Nova Koinè, coerentemente al proprio statuto, ha messo assieme tutte le suggestioni durante il primo anno di attività e partenariati, sintetizzandoli in una proposta culturale rivolta a tutti che intende riscoprire la ricchezza nelle e delle diversità, attraverso i linguaggi del corpo, la musica, le testimonianze in forma di documentario e le abitudini a tavola.

Oltre ai menu gastronomico serale all’insegna della cucina napoletana, il programma prevede infatti 2 workshop culinari pomeridiani sulla cucina berbera e nordafricana (cous cous e msemmen), seguiti da documentari indipendenti sul tema della diversità e dell’immigrazione (“United: campioni fuori dal ghetto”, “Non è un paese per neri”).

Si ringrazia l’associazione Vox Alterna, veterani delle tecniche della musicoterapia, che terranno un seminario sulla valenza terapeutica del ritmo.

Oltre a giocoleria e mostre fotografiche, l’ampia area per espositori vedrà l’allestimento del mercatino/mostra di strumenti musicali artigianali del maestro liutaio rumeno Ferentz Janos e una fedele riproduzione di una tenda berbera da deserto allestita per rifocillarsi con variopinti narghilè e tè marocchini. I protagonisti del palco del Volti & Voci del Sud Festival 2013 saranno: lo spettacolo di danza del ventre della maestra Claudia Soheir in coppia con Paolo Occhinegro, la verve rock’n’roll dei Milk & Bullets, l’irresistibile samba dei Bateria Pegaonda e l’afro-beat dei Sunugal Tribales, progetto di contaminazione sonora afro-mediterranea del musicista Stefano Ripa e del cantante senegalese Laye Ba.

Ospite straordinario della serata di sabato 13 luglio di Volti e Voci del Sud sarà l’attore e regista Massimo Andrei, co-ideatore del progetto di successo Cogito Ergo Sud.

Potrebbe interessarti

Alessandro Haber in scena: “Volevo essere Marlon Brando”

Alessandro Haber in tournée con "Volevo essere Marlon Brando", uno spettacolo autobiografico e persuasivo che mescola vita, teatro e ironia.

Jonathan Bailey. Foto da Facebook

Jonathan Bailey, per People, il più bello del mondo

Jonathan Bailey, star di Bridgerton e Wicked, è l'Uomo più sexy del mondo 2025 per People. Un'analisi sul suo fascino per la rivista.

Benedetta Parodi e Fabio Caressa per L'amore è cieco

L’Amore è Cieco: scommessa italiana di Netflix

L'esperimento sociale sbarca in Italia: "L'amore è cieco" con Benedetta Parodi e Fabio Caressa: perché innamorarsi al buio è la vera sfida.

Deborah De Luca

Deborah De Luca, è DJ dell’anno

Deborah De Luca è DJ dell'Anno ai Billboard Women in Music 2025. Un trionfo che celebra il suo viaggio da Scampia ai palchi mondiali.

Veronica Gentili. Foto di Eric Tacchini

Veronica Gentili e Isola 2026: bis tra “Iene” e Honduras

Confermata Veronica Gentili al timone de L'Isola dei Famosi 2026. I dettagli sul ritorno anticipato e le indiscrezioni.

Le foto social del tatuaggio di coppia di Stefano Oradei e Manila Nazzaro

Manila Nazzaro e Stefano Oradei: cielo e mare in un tattoo

Manila Nazzaro e Stefano Oradei si sono fatti un tatuaggio di coppia per suggellare ancora di più il loro amore e scattano i social.

Lascia un commento