Massimo Andrei in Favole del mare

Massimo Andrei in Favole del mare

Massimo Andrei in Favole del mare

Nel Chiostro di San Lorenzo Maggiore a Napoli ecco Massimo Andrei

Si terranno venerdì 9 e sabato 10 settembre alle ore 21.00 nello splendido scenario del Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore a Napoli, la favolosa scena Favole del mare di e con Massimo Andrei, recentemente insignito del Premio Pistrice di Positano. Con queste repliche di “Favole del mare”, Massimo Andrei intende terminare la stagione estiva dei suoi racconti che continuerà con la versione autunnale ad ottobre nel Museo del Sottosuolo di Napoli con “Le Favole Sottoterra”.

Continua anche la felice collaborazione tra la Tappeto Volante di Domenico Maria Corrado, che produce lo spettacolo, e il Complesso di San Lorenzo Maggiore a Napoli.

Due cantastorie, padre e figlia, arrivano in un posto di mare, si preparano come solitamente fanno e cominciano a raccontare fatti accaduti a loro, ad altri, al mondo. Con la forza, la bellezza e la magia della parola ci conducono nel gioco ammaliante dell’evocazione.

Pascale, il cantastorie più saggio, ora si fa polipo, ora si fa vagabondo, ora parla di Cozzeca Nera, ora del Pesce Nicolò… Catarina diventa una Sirena senza tempo, Leucosia e sentiremo di Partenope, di quando si innamorò di Cimone e di come nacque Napoli. Poi arriva Luciano, un marinaio, che incantato dalla Sirena, pericolosa creatura del mare, si libra in corteggiamenti, famosi canti di passione e buffe vicende da innamorato… Potranno innamorarsi, ma non potranno star vicini…

Storie di tradizione, storie inventate: la narrazione comica è la fiaba nella sua formula antica. L’origine del teatro va ricercata proprio in quella scena che vede un uomo raccontare qualcosa ad altri uomini. È da questa idea di base che si parte per raccontare storie accadute sul mare, in fondo al mare o vicino al mare… Supportato da un’ammaliante partitura musicale, la fisarmonica e la voce, originale ed unica, di Eduarda Iscaro e il bel canto del giovane tenore Christian Moschettino, lo storyteller Massimo Andrei ci coinvolge nel racconto puro attraverso una storia che racchiude altre storie: il viaggio dei cantastorie profumato di mare.

Potrebbe interessarti

Lorenzo Fragola durante il monologo a Le Iene

Lorenzo Fragola: una lezione sul successo che uccide

Il monologo di Lorenzo Fragola a "Le Iene" rivela il lato oscuro del successo improvviso e l'importanza di chiedere aiuto.

Logo - accordi @ DISACCORDI

accordi @ DISACCORDI

Lo speciale sulla rassegna accordi @ DISACCORDI, il Festival internazionale del cortometraggio che si svolge a Napoli.

Flavia Vento. Foto da Instagram

Flavia Vento tra spirito, casta e TV

Flavia Vento si lancia come spiritual coach, forte di Ho'oponopono e meditazione, scatenando dibattiti sulla certificazione.

Vittoria Belvedere. Foto di Alessandro Canestrelli

Vittoria Belvedere: vivo per ciò che mi fa battere il cuore

Intervista all'attrice Vittoria Belvedere, che ci racconta del nuovo spettacolo in scena: "Indovina chi viene a cena?".

Le One

Le-One: il tributo a Diego

Dopo “Yamal”, il rapper Le-One torna con il singolo “Diego”. Un omaggio a Maradona, tra riscatto e nuove sfide del successo.

Rose Villain e Guè Pequeno. Foto dai social

Rose Villain e Guè: joint album da leggenda

Rose Villain e Guè uniranno le forze per un joint album nel 2026. I dettagli su Sixpm alla produzione e la possibile uscita con Oyster Music.

Lascia un commento