Le Conversazioni festeggia 10 anni

 

le-conversazioni-capri-15

Con l’edizione 2015 il festival di letteratura internazionale ‘Le Conversazioni‘ che celebra i protagonisti della cultura internazionale, festeggia i suoi primi 10 anni. La manifestazione ideata e curata da Gianni Monda  segue un tema centrale ogni anno,  passando dall’Identità ai Vizi Capitali, dalla Memoria al tema dei Diritti Umani, dei Vincitori e vinti o di Corruzione e purezza, dal rapporto tra Cinema e Letteratura, fino alle sfaccettature dell’Eros.

Il tema scelto per la prima decade-anniversario è Rivoluzione intorno al quale dialogheranno gli ospiti internazionali degli incontri inaugurati dallo scorso febbraio prima a New York e poi a giugno a Roma, che si terranno fino a dicembre 2015 a Capri e a New York.

Quelli di Capri dal 26 giugno al 5 luglio hanno ricevuto una sempre crescente partecipazione di pubblico che ha già potuto ascoltare la scrittrice canadese Miriam Toews, Edna O’Brien che ha dialogato con la scrittrice e produttrice statunitense Judith Thurman prestigiosa firma di ‘The New Yorker‘, Teju Cole scrittore, fotografo, storico dell’arte.

Nei prossimi appuntamenti capresi il 3 luglio ci sarà Ann Patchett, autrice di romanzi accolti da grandi consensi di critica e tradotti in ben trenta lingue, e l’editore e scrittore Jonathan Galassi, che ha appena esordito nella narrativa con ‘La Musa‘ (Guanda 2015) e che, con la sua affascinante storia professionale tutta nel mondo dell’editoria, nel corso degli anni ha scoperto numerose voci del panorama letterario internazionale come Jonathan Franzen, Michael Cunningam, Philip Roth e Geoffrey Eugenides.

Il protagonista di sabato 4 luglio sarà Anthony Appiah, insignito dal presidente Obama della National Humanities Medal nel 2012, filosofo e storico della cultura africana, negli anni si è occupato di letteratura e filosofia del linguaggio, ma anche di razzismo, identità e teoria morale.

Domenica 5 luglio concluderà l’edizione italiana del festival, Louise Erdrich autrice di numerosi romanzi, poesie, racconti, libri per l’infanzia e vincitrice del National Book Award 2012.

Tutti gli incontri potranno essere seguiti anche in streaming e/o on demand su Liveontim.tim.it e in streaming su www.cultura.rai.it/live

Le Conversazioni 2015 è prodotto da Dazzle Communication e Spigoli, con il patrocinio del MiBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con il sostegno di MASERATI, di TIM e della piattaforma digitale Faces by The Sartorialist in qualità di Main Sponsor e di RAI Official Sponsor e Media Partner del Festival.
Il ciclo di incontri a Capri è realizzato in collaborazione con la Città di Capri e con la presenza in qualità di Official Sponsor di Gucci, Generali, BNL Gruppo BNP Paribas ed Enel e con la collaborazione tecnica di La Repubblica, Capri Palace Hotel & Spa, Il Riccio ristorante e beach club, Gruppo Feltrinelli, Hotel Punta Tragara.
Gli incontri a New York sono presentati in collaborazione con The Morgan Library & Museum, New York Historical Society e Guggenheim Museum e con la presenza inoltre in qualità di Official Sponsor di Terna, Enel, Damilano, e vedono tra i partner The Criterion Collection, Capri Palace Hotel & Spa, Rana pastificio e cucina e Italian Trade Agency.

Su Laura Scoteroni

Partenopea di nascita, viterbese di adozione. Giornalista con la passione per la cultura, la musica di qualità, la poesia. Attraverso le parole fermo il tempo di avvenimenti, note e immagini. Scrivere per me è come respirare, se possibile senza asma.