Le Conversazioni festeggia 10 anni

 

le-conversazioni-capri-15

Con l’edizione 2015 il festival di letteratura internazionale ‘Le Conversazioni‘ che celebra i protagonisti della cultura internazionale, festeggia i suoi primi 10 anni. La manifestazione ideata e curata da Gianni Monda  segue un tema centrale ogni anno,  passando dall’Identità ai Vizi Capitali, dalla Memoria al tema dei Diritti Umani, dei Vincitori e vinti o di Corruzione e purezza, dal rapporto tra Cinema e Letteratura, fino alle sfaccettature dell’Eros.

Il tema scelto per la prima decade-anniversario è Rivoluzione intorno al quale dialogheranno gli ospiti internazionali degli incontri inaugurati dallo scorso febbraio prima a New York e poi a giugno a Roma, che si terranno fino a dicembre 2015 a Capri e a New York.

Quelli di Capri dal 26 giugno al 5 luglio hanno ricevuto una sempre crescente partecipazione di pubblico che ha già potuto ascoltare la scrittrice canadese Miriam Toews, Edna O’Brien che ha dialogato con la scrittrice e produttrice statunitense Judith Thurman prestigiosa firma di ‘The New Yorker‘, Teju Cole scrittore, fotografo, storico dell’arte.

Nei prossimi appuntamenti capresi il 3 luglio ci sarà Ann Patchett, autrice di romanzi accolti da grandi consensi di critica e tradotti in ben trenta lingue, e l’editore e scrittore Jonathan Galassi, che ha appena esordito nella narrativa con ‘La Musa‘ (Guanda 2015) e che, con la sua affascinante storia professionale tutta nel mondo dell’editoria, nel corso degli anni ha scoperto numerose voci del panorama letterario internazionale come Jonathan Franzen, Michael Cunningam, Philip Roth e Geoffrey Eugenides.

Il protagonista di sabato 4 luglio sarà Anthony Appiah, insignito dal presidente Obama della National Humanities Medal nel 2012, filosofo e storico della cultura africana, negli anni si è occupato di letteratura e filosofia del linguaggio, ma anche di razzismo, identità e teoria morale.

Domenica 5 luglio concluderà l’edizione italiana del festival, Louise Erdrich autrice di numerosi romanzi, poesie, racconti, libri per l’infanzia e vincitrice del National Book Award 2012.

Tutti gli incontri potranno essere seguiti anche in streaming e/o on demand su Liveontim.tim.it e in streaming su www.cultura.rai.it/live

Le Conversazioni 2015 è prodotto da Dazzle Communication e Spigoli, con il patrocinio del MiBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con il sostegno di MASERATI, di TIM e della piattaforma digitale Faces by The Sartorialist in qualità di Main Sponsor e di RAI Official Sponsor e Media Partner del Festival.
Il ciclo di incontri a Capri è realizzato in collaborazione con la Città di Capri e con la presenza in qualità di Official Sponsor di Gucci, Generali, BNL Gruppo BNP Paribas ed Enel e con la collaborazione tecnica di La Repubblica, Capri Palace Hotel & Spa, Il Riccio ristorante e beach club, Gruppo Feltrinelli, Hotel Punta Tragara.
Gli incontri a New York sono presentati in collaborazione con The Morgan Library & Museum, New York Historical Society e Guggenheim Museum e con la presenza inoltre in qualità di Official Sponsor di Terna, Enel, Damilano, e vedono tra i partner The Criterion Collection, Capri Palace Hotel & Spa, Rana pastificio e cucina e Italian Trade Agency.

Autore: Laura Scoteroni

Partenopea di nascita, viterbese di adozione. Giornalista con la passione per la cultura, la musica di qualità, la poesia. Attraverso le parole fermo il tempo di avvenimenti, note e immagini. Scrivere per me è come respirare, se possibile senza asma.

Potrebbe interessarti

Franco Zeffirelli. Foto dal Web

Franco Zeffirelli: l’omaggio per il centenario

Il 12 febbraio Firenze ricorderà uno tra i più grandi registi italiani, con una giornata commemorativa a lui dedicata: Franco Zeffirelli.

Gli alunni dell'Istituto Comprensivo Galluzzo di Firenze per Cinedecameron

Cinedecameron: il cinema per ricordare Boccaccio

Gli alunni dell'Istituto Comprensivo Galluzzo di Firenze grazie a Cinedecameron rivisitano, in un inedito cortometraggio Boccaccio.

Arte e digitale: 4 lavori creativi più richiesti. Foto dal Web

Arte e digitale: 4 lavori creativi più richiesti

La digitalizzazione è un fenomeno che sta coinvolgendo ormai tutte le sfere lavorative: ecco i lavori che uniscono arte e digitale.