Giuseppe Annunziata. Foto da Facebook
Giuseppe Annunziata. Foto da Facebook

Obiettivo Visivo con Giuseppe Annunziata

Per la rubrica Obiettivo Visivo, la rubrica dedicata al mondo della fotografia dello spettacolo, incontriamo Giuseppe Annunziata.

Il fotografo che dedica la sua vita a raccontare il suo lavoro di scatti agli eventi, ai personal moments ed ai social network, si racconta nel suo rapporto con il mondo dello spettacolo e le tecniche fotografiche.

Benvenuto sul quotidiano “La Gazzetta dello Spettacolo” a Giuseppe Annunziata. Quando ha avuto il suo primo approccio alla macchina fotografica?

Il mio approccio alla macchina fotografica è avvenuto in modo molto recente, tra il 2017 e il 2018. Inizialmente mi occupavo di fotografia aerea e direzione della fotografia aerea per videoclip e film, ma è stato proprio in questo periodo che ho iniziato a interessarmi alla fotografia matrimoniale. Da subito, la mia fotografia ha avuto un’ampia diffusione in tutto il mondo.

Cosa ricorda degli inizi della sua carriera?

Gli inizi della mia carriera sono stati eccitanti e pieni di sfide. Ricordo soprattutto la determinazione e la voglia di imparare sempre di più.

Quanto è importante il set per la realizzazione di uno scatto?

Il set è estremamente importante per la realizzazione di uno scatto. L’ambiente gioca un ruolo fondamentale nel creare l’atmosfera e l’emozione desiderata nella fotografia.

Quanto è semplice far sembrare naturale una fotografia?

Far sembrare naturale una fotografia richiede una combinazione di abilità tecniche, sensibilità artistica e capacità di mettere a proprio agio il soggetto. È una sfida, ma quando riesce, il risultato è magico.

Nel pensiero di Giuseppe Annunziata, a cosa vuole arrivare quando scatta una foto?

Quando scatto una foto, voglio catturare un momento autentico e significativo, che trasmetta emozioni e racconti una storia.

La lezione di vita più importante imparata dalla fotografia…

La lezione di vita più importante imparata dalla fotografia è che ogni prospettiva ha il suo valore e che la bellezza può essere trovata ovunque, anche nei dettagli più piccoli.

Una gallery fotografica di alcune foto scattate da Marco Sommella ai personaggi del mondo dello spettacolo:

Ha scattato molti volti noti dello spettacolo, c’è qualche aneddoto che ricorda e vuole raccontarci?

Sì, ricordo un’aneddoto divertente con un attore famoso che durante uno shooting si è improvvisamente addormentato sul set. È stato un momento di distensione e spontaneità che ha reso la sessione fotografica molto divertente.

A chi ha scattato una foto che non ha avuto grande successo seppur ne avrebbe dovuto ricevere di più?

Non c’è una foto specifica che non abbia avuto grande successo, ma credo che ogni scatto abbia il suo valore e il suo pubblico. A volte una foto può passare inosservata all’inizio, ma poi diventare iconica nel tempo.

Con quale personaggio dello spettacolo ha avuto un legame immediato durante il suo lavoro?

Ho avuto un legame immediato con un cantante durante un servizio fotografico. Abbiamo condiviso una visione artistica simile e abbiamo lavorato bene insieme, creando scatti memorabili.

I social quanto hanno cambiato il mondo della fotografia?

I social media hanno radicalmente cambiato il mondo della fotografia, rendendo più accessibile la condivisione delle immagini e permettendo ai fotografi di raggiungere un pubblico più vasto. Tuttavia, hanno anche aumentato la competizione e la pressione per produrre contenuti sempre più interessanti e coinvolgenti.

Lascia un commento