Franco Zeffirelli. Foto dal Web
Franco Zeffirelli. Foto dal Web

Franco Zeffirelli: l’omaggio per il centenario

Il 12 febbraio Firenze ricorderà uno tra i più grandi registi degli ultimi anni, con una giornata commemorativa a lui dedicata: Franco Zeffirelli.

Tra le iniziative previste, ci sarà il coreografo passaggio delle frecce tricolori, uno straordinario omaggio da parte dell’Aereonautica militare, ma tanti si uniranno al ricordo del Maestro Zeffirelli e della sua arte, promosse dalla Fondazione Zeffirelli, a cui si uniranno: il Comune di Firenze, le Poste Italiane e  la Regione Toscana.

Il programma omaggio per Franco Zeffirelli

Il programma avrà inizio l’11 di febbraio, al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, con una giornata di studi, dal titolo “ E per castelli in aria- Franco Zeffirelli a cento anni dalla nascita”

Il giorno a seguire, alle ore 9:30  presso il cimitero delle Porte Sante, dove dimorano le spoglie del maestro, ci sarà la benedizione da parte di padre Bernardo. Poi durante la giornata vi saranno varie iniziative, tra cui la Cerimonia alle ore 10:00, con il sindaco Nardella, per l’intitolazione del Belvedere al maestro, sotto piazzale Michelangelo. Proprio in quel momento, si potrà assistere al passaggio delle Frecce Tricolori.

Nei locali della Fondazione, intorno alle ore 15:00, sarà presentato il francobollo dedicato al regista e poi verrà inaugurata la mostra filatelica “Franco Zeffirelli tra arte, fede e politica” a cura di Fabrizio Fabrini. A conclusione di questa intensa giornata si terrà un concerto omaggio al maestro Zeffirelli, alle ore 17.00 presso la sede della Fondazione, a cura del maestro Filippo Arlia che dirigerà l’Orchestra Filarmonica della Calabria e il Coro Lirico Siciliano.

Per chiunque si trovasse in zona o volesse andarci, l’ingresso alla Fondazione Zeffirelli, la visita all’annesso museo e la partecipazione al concerto sono gratuiti.

In merito a questo omaggio che nella città di Firenze ha il suo “fulcro”, trovo doveroso scrivere che  sono in programma altrettante manifestazioni, nei maggiori teatri del mondo e istituzioni internazionali, in cui verranno  messe in mostra le riprese dei suoi spettacoli e mostre. Tra i luoghi in cui si terranno gli omaggi al maestro Franco Zeffirelli, citiamo: l’Arena di Verona; La Scala di Milano; Il teatro dell’Opera di Roma; il Teatro Massimo di Palermo;  il Metropolitan Opera House di New York e il New National Theatre di Tokyo.

Secondo il parere di critici, esperti e uomini della cultura e della politica, Franco Zeffirelli è e rimane uno degli ultimi maestri dell’arte teatrale, cinematografica e scenica in senso ampio.

Personalmente, pur non avendolo incontrato, ma avendo lavorato in varie opere liriche con le sue spettacolari scenografie, lo vedo come uno dei pochi artisti del ‘900 che non può essere etichettato in un luogo o regione, il suo operato e il suo stile appartengono al mondo, a cui ha dato dei capolavori d’arte e delle interpretazioni filmiche e teatrali delle più note e conosciute opere letterarie, assurgendo al titolo di Regista assoluto.

Queste sono le persone immortali che, con la loro visione dell’arte hanno dato valore e lustro all’Italia nel mondo, un valore che dallo stesso sistema istituzionale italiano, andrebbe rinverdito e fatto presente sempre ad iniziare dai banchi della scuola materna.

Su Angela Pensabene

Angela dopo studi di canto e musicali in Conservatorio, si forma come artista di Teatro Lirico esibendosi dapprima come corista in Opere liriche e poi come solista, principalmente nel repertorio Verdiano. Nel contempo inizia l'insegnamento nelle Scuole sia Primarie che Secondarie.

Lascia un commento