Il Ritorno di Franco Zeffirelli con La Bohème di Puccini

Continua il successo della storica produzione di Franco Zeffirelli de La Bohème di Giacomo Puccini, che approderà nei cinema italiani (elenco sale su www.grandestagionelive.it) in diretta satellitare dal Metropolitan Opera di New York, il prossimo martedì 8 aprile alle 19.30.

Franco Zeffirelli a 91 anni resta un protagonista indiscusso: il Live in HD della sua storica produzione de La Bohème, l’Opera più rappresentata sul palcoscenico del Metropolitan Opera di New York, giungerà dal teatro lirico della Grande Mela nei cinema italiani per omaggiare la grande arte del Maestro.

Un emozionante cast di giovani star ne La Bohème, per l’incantevole regia e scenografia di Franco Zeffirelli: il tenore italiano Vittorio Grigòlo debutterà per la prima volta in un live in alta definizione come interprete del passionale Rodolfo, mentre, il soprano rumeno Anita Harting, nei panni della fragile Mimì, sigla il suo debutto assoluto al MET. Per la direzione d’orchestra del M° Stefano Renzani, Susanna Phillips interpreta la frizzante Musetta e Massimo Cavalletti è il pittore Marcello.

Una produzione straordinaria: ai 7 cantanti principali si affiancano 80 coristi, un intero cast di cento figuranti, in cui compaiono anche 35 bambini, per ben 34 addetti ai costumi; inoltre, sono tutti pasti veri quelli consumati dai protagonisti nei momenti principali del I e del II atto e per ogni recita vengono fatti cadere sul palco dai 5 ai 7 chili di neve artificiale.
Tutto riprende la bellezza del vero, minuziosamente riprodotto in ogni dettaglio, senza smentire quanto dichiara il grande Maestro fiorentino: “il mio è un teatro di rispetto assoluto dell’autore e dei diritti degli esecutori, che sono carne viva e non idee vaghe”.

La Bohème è stata rappresentata al MET per ben 58 stagioni consecutive e il Live in HD del prossimo 8 aprile, segna la 1.256a recita facendo diventare quest’opera la più rappresentata nella storia del Metropolitan Opera di New York.
L’omaggio internazionale al più grande regista d’opera lirica del mondo e di tutti i tempi. L’inestimabile valore della produzione del grande Franco Zeffirelli, potrà essere apprezzata in tutto il mondo grazie alla trasmissione Live in HD in ben 66 nazioni per un totale di oltre 2000 sale cinematografiche.

Su Giuseppe Borsella

http://plus.google.com/+LagazzettadellospettacoloIt/

Lascia un commento