Detour 2014

Festival del Cinema di Viaggio 2014

Detour 2014Detour. Festival del Cinema di Viaggio, alla sua terza edizione è organizzato da fondazione march, diretto dal regista Marco Segato e presieduto dal produttore Francesco Bonsembiante di Jolefilm. Si svolgerà a Padova dal 16 al 19 ottobre 2014 presso il cinema PORTOastra.

La specificità del festival, unico nel suo genere, è quella di presentare film che affrontano il tema del viaggio in modo trasversale e non scontato: le opere selezionate raccontano la fuga, l’esilio, la migrazione, l’esplorazione, il vagabondare, mettendo in scena viaggi di ritorno, di scoperta, di formazione o che trattano questioni importanti come lo spaesamento, l’attraversamento, il confine.

Tre le sezioni principali: il concorso internazionale, l’omaggio all’autore e gli eventi speciali.
A giudicare i 7 film del Concorso Internazionale una giuria presieduta da Luca Bigazzi, direttore della fotografia di molti acclamati film, fra i quali il premio Oscar  La grande bellezza. Ha lavorato con Paolo Sorrentino, Carlo Mazzacurati, Gianni Amelio e tanti altri. Gli altri membri della giuria sono l’attrice Lucia Mascino (Habemus Papam, Una mamma imperfetta, Piccola patria) e il regista Matteo Oleotto che ha esordito lo scorso anno al Festival di Venezia con la fortunata commedia Zoran, il mio nipote scemo, protagonista Giuseppe Battiston.

L’Omaggio all’Autore quest’anno è dedicato a Jeff Nichols, giovane regista statunitense che con soli tre film all’attivo – Shotgun story, Take Shelter e Mud con Matthew McConaughey – si candida a diventare uno dei più importanti autori americani, sulla scia di registi come Steven Spielberg e Terrence Malick.

Numerosi incontri e film arricchiranno la sezione Eventi speciali: Antonia  Arslan, scrittrice e saggista italiana, ci racconterà dell’Armenia. Silvia Boschero, giornalista e conduttrice radiofonica dei programmi Moby Dick (Rai Radio2) e King Kong (Rai Radio1) ci introdurrà alla musica tropicalista e alla proiezione del film Viramundo, un viaggio tra i continenti con Gilberto Gil. Mario Brenta e Karine de Villers presenteranno Corpo A Corpo il loro ultimo film documentario sull’attore e regista teatrale Pippo Delbono. Giuseppe Cederna porterà in scena uno spettacolo sul viaggio.
Un incontro dedicato al territorio e al cicloturismo è in programma per venerdì 17 ottobre con la proiezione del film Vento, l’Italia in bicicletta lungo il fiume Po, con una tavola rotonda durante la quale si rifletterà sul cicloturismo, la sua storia e il suo futuro, alla ricerca di un turismo consapevole e sostenibile organizzato con il Padova Terme Euganee Convention & Visitors Bureau.

Novità di quest’anno “Aspettando Detour”: due serate di proiezioni e incontri in collaborazione con Cinema MultiAstra di Padova a precedere l’inaugurazione ufficiale del festival: martedì 14 ottobre Io sto con la sposa, film rivelazione dell’ultimo festival di Venezia, un road movie che racconta la fuga di un gruppo di profughi palestinesi e siriani verso la Svezia.
Main sponsors del progetto sono Superflash, MasterCard, Cassa di Risparmio del Veneto (Gruppo Intesa Sanpaolo) e AcegasApsAmga, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e vede tra i partner Padova Terme Euganee Convention & Visitors Bureau. Il Festival si avvale del patrocinio del MIBAC, della Regione del Veneto, della Provincia di Padova, del Comune di Padova e dell’Università degli Studi di Padova.

Su Redazione

Redazione Giornalistica