Festival cinema italiano - Tokio

Al via il Festival del Cinema Italiano di Tokio

Raggiunge il 14° traguardo il Festival del Cinema Italiano di Tokyo, che si terrà da oggi 26 aprile al 6 maggio e a Osaka dall’11 al 12 maggio 2014. L’evento è organizzato da Istituto Luce Cinecittà con l’Ambasciata Italiana e l’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con il colosso editoriale giapponese Asahi Shimbun, e gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.

Festival cinema italiano - Tokio

Ormai il numero di ‘star’ italiane sbarcate nel paese del Sol Levante per il Festival sono un’ottantina, e quest’anno i colori italiani saranno portati da una delegazione tutta al maschile che conta i registi Roberto Andò, Gianfranco Rosi,  Giorgio Diritti, Antonio Piazza, Fabio Grassadonia, Fabio Mollo, Rocco Papaleo e dagli interpreti Alessandro Haber e Jean-Christophe Folly.

Anno dopo anno questo evento è riuscito a coniugare i risultati di mercato, almeno il 40% dei film programmati nelle scorse edizioni sono stati poi distribuiti in Giappone, con un grande interesse culturale che coinvolge ogni anno oltre 15.000 spettatori. Alle proiezioni, che hanno luogo presso la prestigiosa Yurakucho Asahi Hall di Ginza, oltre al pubblico giapponese, sono presenti distributori giapponesi, stampa locale e internazionale.

Riguardo alle vendite, l’edizione del 2013 ha visto la vendita di Magnifica presenza, Romanzo di una strage, Il rosso e il blu, Gli equilibristi,usciti nelle sale giapponesi nell’autunno 2013 e i primi mesi del 2014. Inoltre anno dopo anno importanti distributori giapponesi scelgono il festival per lanciare i loro film sul mercato: quest’anno verranno presentati in anteprima al festival sia La grande bellezza che Sacro GRA.

Come ogni anno l’Asahi Shimbun si è occupato della realizzazione di un volume dedicato ai film del Festival che viene venduto nelle più importanti librerie di Tokyo.

Autore: Giuseppe Borsella

http://plus.google.com/+LagazzettadellospettacoloIt/

Potrebbe interessarti

Fabio Massa, al centro, insieme a David Morgan Jones e Enrico Lo Verso

Fabio Massa: credo nel mio lavoro

Fabio Massa, attore e regista napoletano, è attualmente alle prese con la lavorazione del suo terzo film, "Global Harmony".

Libere di... Vivere

Libere di… vivere: violenza economica di genere al RIFF

Diffondere la conoscenza della violenza economica di genere e le sue conseguenze devastanti: ecco Libere di… vivere!

I registi di The Christmas Show con Serena Autieri e Raoul Bova

The Christmas Show: il film

Sono stati in migliaia i fan ad acclamare il cast sul red carpet del nuovo film di Natale: The Christmas Show.

Lascia un commento