Amalaterra di Gabriele Greco

AmalaTerra, il debutto alla regia di Gabriele Greco

In molti associano il nome di Gabriele Greco alla recitazione, avendolo visto come attore nelle fiction Capri, Vivere o CentoVetrine.

Oggi lo vediamo coinvolto in un progetto cinematografico che prende il titolo di AmalaTerra, dove ne è regista.

AmalaTerra

Si tratta di un docufilm della durata di 52 minuti, che racconta il dramma causato dalla Xylella, malattia che nell’ultimo decennio ha colpito gli ulivi del Salento e che sta inesorabilmente continuando il suo viaggio di distruzione. La propagazione della malattia sta mettendo a dura prova l’economia pugliese oltre che il suo splendido paesaggio.

Amalaterra di Gabriele Greco

Più di sessanta milioni di ulivi rischiano di morire e con questi anche la tradizione di una terra che da millenni considera l’albero d’ulivo e il suo olio il bene più prezioso. Il Docufilm mette a nudo la vita dei personaggi che ne prendono parte: semplici contadini, importanti agronomi e imprenditori che hanno provato con tutte le forze di poter annientare la malattia.

In ambito cinematografico “AmalaTerra” è stato presentato nei più prestigiosi festival internazionali, come EFM del Festival di Berlino, Le Marché du film di Cannes, Hong Kong International film Festival, Hot Docs di Toronto.

Dal mese di ottobre verrà distribuito al cinema nella sua versione integrale della durata di 61 minuti.

L’obiettività e l’accuratezza con cui è stata trattata questa delicata tematica, ha permesso che il progetto venisse sposato sia dall’università del Salento che da Confragricoltura.

“AmalaTerra” ha infatti ottenuto il benestare di Confragricoltura, che presentarà ufficialmente il progetto presso la propria sede ufficiale a Palazzo della Valle in Corso Vittorio Emanuele II a Roma nel mese di ottobre. Nello stesso mese, l’Università del Salento ufficializzerà il suo patrocinio presentando “AmalaTerra” alla stampa presso la sala Bertolucci del Cineporto di Lecce.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento