Le presentatrici dell'evento, Amelie Wen modella e Daisy Ciotti performer internazionale
Le presentatrici dell'evento, Amelie Wen modella e Daisy Ciotti performer internazionale. Foto da Ufficio Stampa

La Cina sceglie Ischia per promuovere i suoi film

Dal continente asiatico arrivano in Italia le migliori produzioni cinematografiche cinesi e quest’anno è stata scelta Ischia come location per la 4^ Mostra Cinematografica Cinese.

Il taglio del nastro è fissato alle ore 18:00 di venerdì 26 luglio 2019, presso la Torre di Michelangelo uno dei luoghi più caratteristici dell’isola di Ischia, gremita per l’occasione oltre che dalla folta delegazione composta da registi, produttori, diplomatici dell’Ambasciata Cinese in Italia e giornalisti provenienti per direttamente dal colosso asiatico, dai rappresentanti degli più alti vertici istituzionali dell’isola verde, e da alcuni personaggi del cinema e dello spettacolo nazionali.

Le presentatrici dell'evento, Amelie Wen modella e Daisy Ciotti performer internazionale
Le presentatrici dell’evento, Amelie Wen modella e Daisy Ciotti performer internazionale. Foto da Ufficio Stampa

Sono oltre un centinaio gli invitati di questo atteso evento organizzato dal giornalista Mario Ciotti e dalla promoter ischitana Lucia Buono. Fra essi, oltre ai padroni di casa e cioè i sindaci di Ischia e di Lacco Ameno, prendono parte all’evento ospiti di riguardo come i rappresentanti dell’Ambasciata Cinese in Italia, il Presidente del Comitato organizzatore della “Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna”, imprenditori e rappresentanti dei media italiani e cinesi.

Le dichiarazioni

“L’obiettivo principale del festival – spiega Zhang Xiaobei, presidente della Mostra Cinematografica Cinese in Italia e presidente del gruppo Guang Hua Cultures et Media Group – è la diffusione dello scambio di opere cinematografiche, il confronto di idee e l’integrazione culturale. Il nostro scopo è quello di promuovere e implementare i risultati ottenuti con le ultime tre edizioni del festival e al tempo stesso far crescere la cooperazione tra i professionisti del settore”.

Il compito di presentare l’importante evento è stato affidato alla performer internazionale Daisy Ciotti, affiancata dalla collega cinese Lu Jiaqi. Anche Francesca Rettondini partecipa alla serata quale gradita ospite. La bravissima attrice impegnata anche come produttrice cinematografica guarda l’iniziativa cinese con vivo interesse e curiosità Dieci i film in gara scelti i per la kermesse e dieci i cortometraggi provenienti da tutto il mondo della sezione “La Cina incontra il Mondo”. A giudicare le produzioni è una giuria composta da sette personaggi del mondo dello spettacolo, il presidente della giuria e’ Xu Zhicheng, membro della China Film Association, vice presidente della Fujian Film Association, ed ex direttore del Fujian Film Studio.

La giuria selezionerà il miglior film, il miglior regista, la migliore sceneggiatore, i migliori interpreti maschili e femminili e il miglior cortometraggio. Il Comune di Ischia per permettere agli ospiti di assistere alla Festa a Mare di Sant’Anna, che festeggia quest’anno i suoi 87 anni di attività, ha invitato i membri della delegazione della Mostra Cinematografica Cinese in Italia, a partecipare all’evento come graditi ospiti. “Questo è un momento importante – precisa Zhang Xiaobei – e di grande aiuto per la culturale cinese, tesa a comprendere meglio quella occidentale, attraverso un ipotetico ponte per lo scambio tra Italia e Cina. L’anello di congiunzione è quello riservato alla sezione “La Cina incontra il Mondo”, giunta alla sua seconda edizione. E’ prevista infatti la partecipazione della Scuola Nazionale di Cinema, lo Short Film Festival dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e il Jackie Chan Movie and Media College. Un iniziativa finalizzata alla cooperazione tra l’industria cinematografica e televisiva italiana e quella cinese, in modo che la Mostra Cinematografica Cinese possa divenire un luogo unico di dialogo e scambio tra la Cina e il resto del mondo.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento