Ne avevamo parlato già qualche giorno fa, di Ischia Film Festival e Artisti 7607.
Questo connubio quasi naturale, visto l’interesse che il festival codiretto da Michelangelo Messina e Boris Sollazzo ha sempre riposto nel lavoro dell’attore. John Turturro, Carlo Verdone, Jean Sorel e Claudia Cardinale, quest’anno i già annunciati Michele Placido e Valerio Mastandrea, sono solo alcuni dei grandi interpreti che il festival ha premiato nel corso delle sue diciassette edizioni.
Artisti 7607 è una collecting fondata tra gli altri da Elio Germano e Claudio Santamaria, che intermedia i diritti degli attori, noti o meno noti, ai primi passi o di lungo corso, raccogliendo e distribuendo i proventi loro spettanti (diritti connessi al diritto d’autore) e promuove diverse attività di formazione e sostegno per gli interpreti.
Ischia Film Festival ha deciso quest’anno di dedicare una sezione speciale di cortometraggi diretti e interpretati da artisti che hanno scelto di essere tutelati dalla collecting 7607. Questa la lista delle opere selezionate:
FUORI CONCORSO – CORTI “Out Of” Artisti 7607
- “11” (Italia, 2019), di Piergiorgio Martena
- “In the bear” (Italia, 2018), di Lilian Sassanelli
- “Non è una bufala” (Italia, 2018), di Niccolò Gentili e Ignacio Paurici
- “Partenze” (Italia, 2018), di Nicolas Morganti Patrignani
- “Si è sempre fatto così” (Italia, 2018), di Alberto Basalluzzo
- “Il viaggio di Sarah” (Italia, 2018), di Antonio Losito
Una selezione variegata, che va dalla storia di una ragazza italiana appena trasferitasi a Berlino di In the Bear di Lilian Sassanelli, alle paranoie contemporanee di un bravissimo Piergiorgio Bellocchio, diretto dalla coppia Gentili-Paurici di Non è una bufala. Il grottesco è una cifra stilistica con cui si possono raccontare anche cose serissime, come quello che subisce ancora oggi il corpo di una donna nel momento del parto.
Ci riesce benissimo Alberto Basalluzzo in Si è sempre fatto così. La scelta di una donna, sebbene completamente diversa, è anche al centro di Partenze, di Nicolas Morganti Patrignano, e sempre al femminile sono i Il viaggio di Sarah di Antonio Losito e il quanto mai attuale 11 di Piergiorgio Martena, storia di una calciatrice alle prese con un calcio di rigore che è molto più importante di un semplice goal.