Una scena di Dunkirk.
Una scena di Dunkirk.

Dunkirk, campione di incassi UK

Dunkirk, il nuovo film di Christopher Nolan

L’Italia dovrà attendere fino al prossimo 31 agosto prima di avere l’opportunità di assistere alla proiezione di Dunkirk, il nuovo film di Christopher Nolan nelle sale. Per il Regno Unito, invece, il film è già disponibile da qualche giorno.

Una scena di Dunkirk.
Una scena di Dunkirk.

Ci troviamo nel 1940, all’inizio della seconda guerra mondiale, e quello che ci viene mostrato è forse una delle più grandi disfatte subite da Francia e Inghilterra contro la Germania.

Dopo la battaglia di Dunkerque, sulle coste francesi, i tedeschi stringono d’assedio i loro nemici, i quali cercano di sopravvivere con un solo obiettivo: tornare a casa.

Christopher Nolan ci mostra il punto di vista dei giovani soldati, che cercano di farsi forza l’un l’altro, che parlano poco, perché tanto non serve a nulla. Ma, soprattutto, ci mostra la speranza, l’altruismo. Delle truppe aeree che vegliano su di loro, e di giovani che poco centrano ma che vogliono comunque rendersi utili.

L’impatto visivo e sonoro è tale da farti sentire parte della scena, è come se fossi lì con loro, come se anche tu dovessi cercare un modo per scappare.

Il regista ha scelto un cast notevole, affiancando attori imponenti come Mark Rylance (già vincitore di un premio Oscar) o Cillian Murphy a giovani promesse sconosciute nell’ambiente cinematografico.

Fionn Whitehead è il protagonista della storia, è da lui che il film parte ed è con lui che si conclude. Ha solo diciannove anni e, prima di essere scelto per questo film era un lavapiatti. Non sembra, la sua performance lo fa sembrare un attore affermato da anni.

Harry Styles è sicuramente il più chiacchierato, il più atteso, perché, a differenza di Fionn, lui è abituato a stare sotto i riflettori. C’è solo una differenza: proviene da un altro ambiente. Harry Styles è una popstar, cosa centra? Beh, centra, si incastra con tutti gli altri, riesce ad incarnare la parte strafottente che nella storia manca. E la affianca benissimo alla paura e al coraggio dei suoi coprotagonisti.

Non c’è nulla di sbagliato in questa pellicola, a parte il fatto che finisce.

Nonostante il dolore.

Nonostante la morte.

Dunkirk sarà disponibile nelle sale italiane dal 31 agosto, spero decidiate di farvi un regalo imparando un altro capitolo di storia.

Su Barbara Aragona

Barbara Aragona, italiana residente a Londra con fierezza da ormai sei anni, scrive di ciò che più le interessa e piace, sfogando nella scrittura la sua indole da fangirl seriale.

Lascia un commento