Bolzano Film Festival Bozen

Bolzano Film Festival Bozen: inaugura De Sica

Bolzano Film Festival Bozen

Con Fräulein l’apertura della rassegna

Ad inaugurare in anteprima mondiale la 30a edizione del Bolzano Film Festival Bozen (13-17 aprile), Fräulein – una fiaba d’inverno: opera prima di Caterina Carone che il 13 aprile alle 19.30 alla presenza della regista e dei protagonisti, Lucia Mascino e Christian De Sica, quest’ultimo per la prima volta in un film d’esordio. La regista, prima di questo film, ha ottenuto alcuni importanti riconoscimenti per altri lavori, tra cui il Premio Solinas Documentario per il Cinema nel 2008, il Premio per il Miglior Documentario Italiano al Torino Film Festival nel 2009 e, l’anno seguente, una nomination al David di Donatello per il Miglior documentario di lungometraggio.

Il soggetto di Fräulein è stato scritto e sviluppato da Caterina Carone durante la 1a edizione di Racconti, lo Script Lab annuale della Film Fund & Commission dell’Alto Adige al quale la regista aveva partecipato come autrice. Il soggetto è stato poi presentato ad una platea di produttori durante un pitch organizzato dalla Film Commission stessa, venendo selezionato da tempesta di Carlo Cresto-Dina, che lo ha prodotto con Rai Cinema. Il progetto ha ricevuto il sostegno del Film Fund altoatesino sia in fase di pre-produzione che di produzione.

Ad affiancare la produzione sul set molti ex allievi della ZeLIG – Scuola di documentario, televisione e nuovi media di Bolzano, scuola che la regista aveva frequentato dal 2004 al 2007. Le riprese sono state realizzate interamente in Alto Adige, sull’altopiano del Renon, a pochi passi da Bolzano, per sette settimane.

Nel corso delle settimane di ripresa – racconta la regista – il Renon era diventa-to per tutti noi il paese immaginario di cui parlava la mia storia, con il lago ghiac-ciato, i boschi e le architetture sospese nel tempo. Vestita da Fräulein, con quella sua ispirata energia che sempre aveva Lucia Mascino se ne andava in giro con l’Apecar sulle strade dell’Altopiano come se ci vivesse da sempre e mi emoziona-vo molto quando dalla finestra del mio appartamento vedevo Christian De Sica in piedi prima di tutti gli altri, presto presto la mattina, dirigersi verso il reparto dei costumi col sorriso, pronto per una nuova giornata di lavoro. C’era un grande spirito di gruppo e anche nei momenti di difficoltà, quando il tempo era poco e qualcosa andava storto, nessuno dei miei compagni di viaggio mi ha mai fatto mancare la fiducia, la professionalità, il desiderio di costruire assieme quello che io per prima vedevo”.
Il film uscirà in sala in Italia con Videa il 26 maggio.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Giglia Marra in The Nameless Ballad

The Nameless Ballad: il nuovo horror di Zampaglione

Il regista Federico Zampaglione lancia The Nameless Ballad al FrightFest di Londra. Il film arriverà nelle sale italiane il 5 novembre 2026.

Rita Rusciano

Rita Rusciano: tanta positività grazie al mio lavoro

Intervista all'attrice Rita Rusciano in occasione del film che la vede protagonista, "Succede in una notte", ad opera di Emiliano Canova.

L'Ultima Sfida - Film di Antonio Silvestre (Lorena Rutigliano)

L’ultima sfida a Giffoni: sport e cinema con Gilles Rocca

Il 22 luglio Giffoni ospita la presentazione del film "L'ultima sfida" con Gilles Rocca e l'iniziativa sociale Campioni per la Salute.

Una scecna di Quinn

Il corto Quinn sbarca a Hollywood

Il cortometraggio Quinn della GM Production vola a Los Angeles per il prestigioso HollyShorts Film Festival 2026.

Adriano Pantaleo durante le riprese de Il coach dei 2 mondi

“Il Coach dei 2 Mondi” al Giffoni Film Festival 2026

Il documentario di Adriano Pantaleo debutta in anteprima al Giffoni Film Festival 2026. La storia di Antonio Petillo tra Scampia e l'Africa.

Dove non mi hai portata, dal set con Margherita Buy, Tecla Insolia, Daniele Luchetti - foto di Jarno Iotti

Dove non mi hai portata: le riprese del film Luchetti

Iniziate le riprese di Dove non mi hai portata, il film di Daniele Luchetti tratto dal romanzo di Maria Grazia Calandrone.

Lascia un commento