SoundScreen Film Festival

SoundScreen Film Festival: novità per ControCinema

SoundScreen Film Festival

SoundScreen Film Festival è la novità del 4 anno di ControCinema

SoundScreen Film Festival è la trasformazione naturale della sezione Cinema e Musica del ControCinema. In scena dal 11 al 16 aprile 2016 al Palazzo del Cinema di Ravenna, ci sarà la proiezione di 20 lungometraggi, incontri con ospiti italiani ed internazionali del mondo del Cinema.

Partendo da Cinema e Musica, due arti da sempre in stretta relazione tra loro si parla di film di generi diversi, anche seguendo le ibridazioni tipiche della contemporaneità: come colonna sonora sempre meno accessoria e sempre più identità del film; ma anche e soprattutto come tema principale della narrazione: dalla fiction ai biopic, dal documentario al musical alla animazione, con particolare attenzione alle opere di ricerca e di sperimentazione dei nuovi talenti del cinema internazionale, oltre a focus su Guest Stars.

Tra gli avvenimenti degni di nota, il SoundScreen Film Festival omaggia il grande Duca Bianco David Bowie proponendo i film nei quali fu attore protagonista: da L’uomo che cadde sulla Terra di Nicolas Roeg a Miriam si sveglia a Mezzanotte di Tony Scott, fino a Furyo – Merry Christmas Mr. Lawrence del grande Nagisa Oshima.

Per chiudere il festival ripropone il film Amy di Asif Kapadia, sulla vita della cantante Amy Winehouse, che dopo aver conquistato numerosi premi nei festival internazionali, ha vinto il premio Oscar 2016 come miglior documentario.

La direzione artistica di Albert Bucci, è promosso e organizzato dall’Associazione Culturale Ravenna Cinema in compartecipazione con il Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura; con il contributo della regione Emilia-Romagna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento