Ischia Film Festival

Ischia Film Festival 2016 omaggia Luchino Visconti

Ischia Film Festival

Per la 14a edizione dell’Ischia Film Festival si apre con “La terra trema”

Anche questa edizione di Ischia Film Festival si svolgerà nei suggestivi scenari del Castello Aragonese. Dal 25 Giugno al 2 Luglio 2016 si aprirà con “La terra trema” e una mostra sui suoi set.

La quattordicesima edizione del festival del cinema di Ischia proprio oggi 17 Marzo ricorre il 40° anniversario della dipartita del grande Maestro Luchino Visconti, le cui ceneri, dal 2003, riposano nella sua Villa La Colombaia a Forio d’Ischia. A ricordo della scelta del grande maestro di eleggere l’isola a suo luogo dell’anima, l’Ischia Film Festival il 25 giugno aprirà la quattordicesima edizione del festival, dedicato ai luoghi del cinema, con uno dei capolavori del regista milanese: “La terra trema”. Il critico cinematografico Boris Sollazzo presenterà, nella storica piazza d’armi del Castello Aragonese, il film interamente ambientato ad Aci Trezza, tratto da “I Malavoglia” di Verga. Ad affiancare la proiezione il vernissage della mostra fotografica “Il primo Visconti: Ossessione e la Terra trema, i set cinematografici” a cura di Antonio Maraldi e del centro cinema Città di Cesena.

E’ doveroso e lusinghiero poter omaggiare uno dei padri del neorealismo italiano, che ha scelto Ischia quale luogo dell’anima, proiettando uno dei suoi capolavori come La terra trema” – ha dichiarato il patron dell’Ischia Film Festival Michelangelo Messina – “Con questo suo secondo lavoro, Visconti riconosce l’importanza dei luoghi originali, per il suo linguaggio cinematografico, esaltando sin d’allora i principi del realismo. Il film è in perfetta sintonia con il festival e sono particolarmente contento di poter contribuire a ricordare la scomparsa del maestro ma soprattutto far sapere che le sue ceneri riposano qui ad Ischia, nella Villa La Colombaia sin dal 2003 , in coincidenza con la prima edizione del festival. Fu un segnale di ottimo auspicio per noi” ha proseguito Messina.

Questa edizione del festival chiuderà anche con un altro doveroso omaggio: allo scenografo e due volte premio Oscar Sir Ken Adam, scomparso il 10 Marzo scorso, che sin dalla prima edizione è stato Presidente Onorario del Festival del cinema di Ischia.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Il mio amico Massimo

Il mio amico Massimo: un docufilm per Troisi

In scena a dicembre il docufilm “Il mio amico Massimo” dedicato al grande Massimo Troisi ed alla sua storia.

Bloody Festival Roma - Logo

Bloody Festival Roma 2022: ecco Cucinotta, Arcuri e Fici

Arriva a dicembre la quarta edizione del Bloody Festival Roma, che vede quest'anno ospiti la Cucinotta, la Arcuri e la Fici

Fabio Massa, al centro, insieme a David Morgan Jones e Enrico Lo Verso

Fabio Massa: credo nel mio lavoro

Fabio Massa, attore e regista napoletano, è attualmente alle prese con la lavorazione del suo terzo film, "Global Harmony".

Lascia un commento