Esordio alla regia per Veronica Pivetti
Le ultime parole di Veronica Pivetti sono chiare: “Se guardi con il cuore non c’è differenza“. L’attrice protagonista della fortunata serie televisiva “Provaci ancora Prof” ospite del Duel Village di Caserta ci presenta il suo primo film d’esordio come regista: Né Giulietta né Romeo.
Né Giulietta né Romeo
L’opera tratta dell’omosessualità ed è narrata in chiave delicata e sincera. Rocco ha sedici anni, genitori separati, un ottimo rapporto con la mamma e la stravagante nonna, ma pessimo col padre, egocentrico e distante. Sempre vicini a lui, i suoi migliori amici: Maria, una simpatica ragazzina romana molto vivace, e Mauri, un po’ goffo e ingenuo. Tutto cambia quando, a scuola, Rocco si innamora di un altro ragazzo e decide di rivelare la propria omosessualità ai genitori. Deluso dalla loro reazione, scappa di casa per andare a vedere il concerto del suo cantante preferito, giovane icona gay. Così, madre e nonna lo inseguono in un viaggio esilarante, che porterà tutti a Milano e a conoscersi meglio…
Il film che mette a nudo i pregiudizi familiari ed i rapporti di amicizia, indaga le coscienze e il finto perbenismo della società di oggi ma anche una storia di formazione di un adolescente e del suo percorso verso una nuova consapevolezza. Può una famiglia, evoluta e progressista, saltare per aria di fronte alla scoperta di un figlio gay? Si chiede la Pivetti. A quanto pare sì, anche se siamo nel 2015. Un argomento di grande attualità che farà breccia nel cuore dello spettatore. Presentato in anteprima al Giffoni Film Festival, il film vanta dialoghi brillanti, freschi e originali. Molto divertenti i personaggi della nonna e della migliore amica del protagonista. Particolarmente apprezzate le ‘conversazioni in corsa’ che caratterizzano l’esordio cinematografico della Pivetti.