Il triste annuncio su Andrzej Zulawski
Andrzej Zulawski, il regista polacco autore di molti film ambigui e discutibile, è morto a 75 anni per un tumore. Sophie Marceau (ricordata anche come protagonista adolescente ne “Il tempo delle mele”) fu la sua musa ispiratrice nel film “L’amore balordo” e nonostante 26 anni di differenza tra i due, fu la sua compagna per circa 17 anni, durante i quali hanno gioito anche per la nascita del loro figlio, Vincent.
La conclusione della loro storia d’amore ha destato nel regista la volontà di riportare il tutto in due libri, quasi per sfogare o tener lontano un qualcosa che aveva generato dolore.
Zulawski si trasferì in Francia nel 1972, dopo che il suo film, “Il diavolo” venne proibito in Polonia. In territorio francese molti furono i film che ebbero risalto: “L’importante è amare” con la bellissima Romy Schneider, “Possession”, “L’amour braque”,” Le mie notti sono più belle dei vostri giorni”.
Il suo film proibito che ha il titolo originale in Diabel, era un horror drammatico che vedeva come protagonisti Leszek Teleszynski, Wojciech Pszoniak, Małgorzata Braunek, Michal Grudzinski, Iga Mayr, Bozena Miefiodow e Anna Parzonka. Non molto noto in Italia ma pilastro importante per l’epoca.