Gillo Pontecorvo

Gillo Pontecorvo Award: il premio va in Cina

Gillo Pontecorvo

Martedì 20 ottobre alle ore 11 al Auditorium Parco della Musica verrà presentato il Gillo Pontecorvo Award al miglior film cinese di coproduzione. Il Premio Gillo Pontecorvo, dal 2002, ha l’intento di promuovere e amplificare la presenza delle coproduzioni cinematografiche per celebrare la solidarietà, non solo economica, nell’immaginare film costruiti tra culture diverse.
Il Premio Gillo Pontecorvo è un riconoscimento al cinema come creatività e industria, per favorire quei film che sottolineano la dimensione culturale senza dimenticare l’intelligenza del pubblico, l’intrattenimento di qualità, la personalità degli autori, la diversità di stili e lingue di tutti i paesi, in risposta al predominio dell’industria di Hollywood.
Nel 2014 la famiglia Pontecorvo e gli amici della “Associazione Gillo Pontecorvo” hanno deciso di assegnare il premio, oltre che alle coproduzioni presenti ai Festival di Cannes e Venezia, anche a quelle Cinesi, assegnandolo al miglior film cinese coprodotto con uno dei paesi che hanno firmato un accordo di coproduzione con la Cina (vedi elenco di seguito).

Il Premio vuole essere un segnale e un riconoscimento dell’importanza che oggi hanno e che avranno sempre di più, le coproduzioni con la Cina. Infatti tutte le previsioni danno che, entro il 2020, il Box Office cinese rappresenterà il 50% di quello mondiale. Inoltre il premio vuole sottolineare la sfida intellettuale nel costruire film per pubblici così diversi.
Il “Gillo Pontecorvo AWARD” usufruisce di un finanziamento del MiBACT (Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo)

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Steven Spielberg sul set di The Fabelmans

Steven Spielberg: trionfo ai Golden Globe

Parliamo del regista Steven Spielberg, che in questo inizio anno trionfa ai Golden Globe con il film The Fabelmans.

Il cast di Tre di Troppo. Foto di Loris Zambelli per Photomovie

Tre di Troppo sbanca il box office

Tre di Troppo arriva al cinema e sbanca il box office nel weekend dell’Epifania, tra gli italiani più visti. Ecco i numeri del successo.

Gianni Franco

Gianni Franco: sogno un ruolo da Babbo Natale

Gianni Franco ci parla dei suoi trascorsi attoriali e di ciò che gli porterà il futuro a livello lavorativo fino al film con Carlo Verdone.