Smokings

Smokings, un gangster movie sul tabacco

Smokings

SmoKings, il film del regista torinese Michele Fornasero che ripercorre le vicende dei fratelli Messina e della loro fabbrica di sigarette Yesmoke, esce in sala GIOVEDÌ 5 MARZO al Nuovo Cinema Aquila di ROMA e al Cinema Fratelli Marx di TORINO.

Nello stile di un gangster movie, smoKings racconta la storia dei fratelli Messina dall’inizio del loro business online nel 2000 fino a dicembre 2013, passando per la fondazione della Yesmoke, piccola fabbrica di sigarette a Settimo Torinese, le vicende giudiziarie, la quotidianità familiare e il loro sguardo sulle lobby del tabacco. Il tutto testimoniato da numerose interviste raccolte nei quattro anni di lavorazione, fra le quali quelle all’ex Presidente dell’UE Romano Prodi, al portavoce della sezione ATF (il Bureau of Alcohol, Tobacco, Firearms and Explosives) del governo americano Jeff Cohen, all’economista Fariborz Ghadar (Founding Director Center for Global Business Studies) e all’ex Direttore delle Dogane Svizzere Fritz Weber.

Il 27 novembre 2014, alla vigilia della presentazione di smoKings al Festival dei Popoli, i fratelli Messina sono stati arrestati con l’accusa di contrabbando di tabacchi lavorati ed evasione per 90 mln di Euro. Sono in attesa del processo.

smoKings si è aggiudicato Premio “CG Home Video – Cinemaitaliano.info” come miglior film italiano al 55° Festival dei Popoli di Firenze con la seguente motivazione: “per aver descritto con lucidità l’incredibile avventura sui generis dei fratelli Messina, documentando con maestria e passione il loro profilo pubblico e quello privato”.

Una vittoria che si somma all’ottima accoglienza di pubblico e di critica al Visions du Réel International Film Festival in Svizzera, dove si è aggiudicato un premio della giuria, e in numerosi festival europei tra i quali Seminici – Semana Internacional de Cine de Valladolid in Spagna, Zagreb Film Festival in Croazia e DocPoint in Finlandia.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Steven Spielberg sul set di The Fabelmans

Steven Spielberg: trionfo ai Golden Globe

Parliamo del regista Steven Spielberg, che in questo inizio anno trionfa ai Golden Globe con il film The Fabelmans.

Il cast di Tre di Troppo. Foto di Loris Zambelli per Photomovie

Tre di Troppo sbanca il box office

Tre di Troppo arriva al cinema e sbanca il box office nel weekend dell’Epifania, tra gli italiani più visti. Ecco i numeri del successo.

Gianni Franco

Gianni Franco: sogno un ruolo da Babbo Natale

Gianni Franco ci parla dei suoi trascorsi attoriali e di ciò che gli porterà il futuro a livello lavorativo fino al film con Carlo Verdone.