La notte dei super Robot al cinema

notte-dei-super-robot-06

Mazinga, Goldrake, Devilman sono solo alcuni dei personaggi, robotici o meno, nati dal genio di Go Nagai, mangaka (classe 1945) che ha fatto la storia del fumetto giapponese. E i cinema italiani hanno scelto di celebrarlo proiettando in sala, solamente la sera del 24 novembre e del 2 dicembre sei film d’animazione (tre a serata) con protagonisti i suoi celebri eroi. Si inizia con una trilogia composta da Mazinga Z contro Devilman (1973), Mazinga Z contro Il Generale Nero (1974), che segna anche il debutto nelle trame del Grande Mazinga, che qui corre in soccorso della versione Z e Il Grande Mazinga contro Getta Robot (1975). La data di Dicembre invece vede esordire sul grande schermo quel robot che “si trasforma in un razzo missile” con UFO Robot Goldrake contro il Grande Mazinga (1976), seguito da Il Grande Mazinga contro Getta Robot G – Violento scontro nei cieli (1976), per poi chiudere con UFO Robot Gattaiger – La grande battaglia dei dischi volanti (1975).

Le opere sono rimasterizzate in alta definizione e anche ridoppiate, mantenendo però le voci originali: si tratta insomma di un doppio appuntamento, intitolato Le Notti dei Super Robot, fortemente voluto da Yamato Video, che chi è cresciuto a pane, missili protonici e alabarde spaziali non può davvero lasciarsi scappare. Anche perché la magia che il grande schermo sa regalare fa potentemente effetto anche con quei film (a cartoni) che abbiamo visto e rivisto nei nostri televisori cubici d’annata. E davvero non c’è schermo piatto che tenga per farci sobbalzare di fronte a certi combattimenti galattici.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Gianluca Magni

Gianluca Magni: ho lavorato con i grandi ai tempi della pellicola

Da sempre amante della recitazione, parla l'attore Gianluca Magni che, negli anni, ha preso parte a molte fiction e film di successo

Non escludo il ritorno. Film omaggio a Franco Califano

Franco Califano: arriva il film-omaggio

Non escludo il ritorno. Questo è il titolo del film tributo a Franco Califano, diretto da Stefano Calvagna e di cui vi parliamo.

Un frame di Gli Speciali

Supereroi made in Italy: ecco “Gli Speciali”

E' stato ufficialmente rilasciato il trailer del film con i supereroi Made in Italy, Gli Speciali, diretto dal regista Daniele Malavolta.