Tiferno Comics 2014 a Città di Castello

Marilyn Manifesto

Dal 28 settembre al 09 novembre 2014 svolgerà la rassegna Tiferno Comics 2014 nella cornice caratteristica di Città di Castello, la manifestazione interamente dedicata al fumetto il cui titolo scelto per il tema di quest’anno è ‘Sorella Marilyn’.

La mostra è patrocinata dalla Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Città di Castello, Camera di Commercio di Perugia, Gruppo Azione Locale Alta Umbria, Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello, Associazione Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

La manifestazione nata nel 2003 dalla volontà di un gruppo di amici e appassionati del genere che
attraverso l’ Associazione Amici del Fumetto di Città di Castello, guidata da Gianfranco Bellini decisero di fare una mostra in omaggio del concittadino Fernando Fusco, storico disegnatore di Tex.

Come ogni anno l’evento unisce la mostra dedicata ad un artista con la tradizionale mostra mercato del fumetto. Le mostre sono sempre state delle vere e proprie antologie di ogni personaggio o illustratore, uniche in Italia, con pezzi rari, unici, originali.

Dopo 50 anni dalla morte dell’attrice Marilyn Monroe si è voluto celebrarne il mito con opere pittoriche, fotografiche, cinematografiche, poetiche e, in particolare, con il fumetto. Sono circa 120 le opere esposte, più 4 storie a fumetti con circa 60 tavole di numerosi artisti.

Quest’anno il Premio alla Carriera di Tiferno Comics verrà conferito allo sceneggiatore Giancarlo Berardi (Ken Parker e Julia) durante la cerimonia di inaugurazione dell’evento.

Nell’ambito della manifestazione il 18 e 19 ottobre si terrà la 12a Mostra Mercato del Fumetto, con una superficie di oltre 1.000 mq si potranno vendere, comperare e scambiare fumetti d’autore, manga, cosplay e giochi di ruolo.

L’ingresso è gratuito.

Per informazioni e programma: www.tifernocomics.it

Su Laura Scoteroni

Partenopea di nascita, viterbese di adozione. Giornalista con la passione per la cultura, la musica di qualità, la poesia. Attraverso le parole fermo il tempo di avvenimenti, note e immagini. Scrivere per me è come respirare, se possibile senza asma.