Primarte in Valsesia

L’ Associazione culturale “3P – Progetto Preistoria Piemonte” presenta una bellissima iniziativa sabato 26 e domenica 27 luglio alle Grotte d’Ara.

Nel parco del Monte Fenera l’Arte e la Natura si incontrano per una estemporanea unica nel suo genere; la Valsesia, detta la valle più verde d’Italia, sita in provincia di Vercelli,  ospita -con le sue bellezze e la sua storia- l’esposizione di scultori e pittori autoctoni nell’ incantevole cornice delle Grotte di Ara.

La manifestazione, che avrà inizio alle 15.30 di sabato e terminerà alle 18.30, vedrà gli artisti impegnati a realizzare nuove opere sotto gli occhi dei presenti, grazie all’impiego di materiali completamente naturali e legati al territorio valsesiano; il pubblico potrà assistere, perciò, alla realizzazione dell’opera d’arte, passaggio per passaggio, osservando le varie tecniche e gli strumenti utilizzati al fine di creare la scultura o l’opera pittorica.
“Primarte”, però, per tener fede al nome della manifestazione, ha organizzato anche un ‘interessante tour dalle più antiche forme d’arte (pitture paleolitiche risalenti a più di 40.000 anni fa) fino alle più moderne tecniche di lavorazione dei materiali. Inoltre, in questa due giorni dedicata all’arte e alla natura (domenica gli ospiti potranno giungere in loco a partire dalle h 10.30), l’associazione coinvolgerà grandi e piccoli nella realizzazione della propria opera d’arte attraverso la manipolazione di tinture e  terre naturali, affinchè, attraverso l’utilizzo di materiali di uso comune, ciascuno dei convenuti possa dar vita ad una scultura o ad un quadro che possa suscitare emozione in chi crea e in chi assiste.

Per questa lodevole iniziativa, l’ingresso è libero e per maggiori informazioni si può contattare il numero 327/5483776.

Su Redazione

Redazione Giornalistica