Conferenza stampa a Milano per la presentazione del Carnevale di Venezia 2015

IL CARNEVALE DI VENEZIA RENDE OMAGGIO A EXPO 2015

E’ stata presentata alla stampa giovedì 9 settembre, nella sede di Expo2015 a Milano, la prossima edizione del Carnevale di Venezia che, in omaggio ai temi dell’esposizione universale, sarà incentrata sul cibo e le eccellenze enogastronomiche.
La festa più golosa del mondo è, infatti, il sottotitolo scelto per l’edizione 2015 di uno degli eventi italiani più attesi e seguiti, anche dal punto di vista mediatico, a livello internazionale. Non solo maschere e colori, quindi, ma anche sapori e profumi che renderanno ancor più appetitosa – è proprio il caso di dire – la kermesse che si svolgerà nel capoluogo veneto dal 31 gennaio al 17 febbraio prossimi.

Alla conferenza di presentazione sono intervenuti il Direttore degli Affari Istituzionali di Expo 2015 Roberto Arditti, il sub-commissario prefettizio del Comune di Venezia Sergio Pomponio e il Direttore Artistico del Carnevale di Venezia, nonché curatore del Padiglione Zero di Expo Milano 2015, Davide Rampello. E proprio Rampello, ricordando le radici medioevali del Carnevale – la festa della “cuccagna” con il suo sregolato godimento di vivande e bevande – ha sottolineato quanto il binomio tra questa festa e il cibo sia tutt’altro che forzato. “Il tema della golosità – ha spiegato ancora il direttore artistico dell’evento – si svilupperà per tutto il Carnevale, non solo nelle feste e negli spettacoli ma anche in tutte le istituzioni culturali del territorio con una offerta straordinaria e per tutti i gusti”.

Grazie alla collaborazione con i Musei e con le Collezioni veneziane saranno, ad esempio, proposti itinerari culturali-culinari tematici e mostre temporanee dedicate ai piaceri del palato, spettacoli teatrali e favole per bambini tra fantasia e golosità.
La città si vestirà di ghirlande di frutta e ortaggi. Gli allestimenti e le scenografie ricostruiranno mercati, grandi banchetti e gli affascinanti arrivi di cibi esotici che da Venezia si diffusero in tutta Europa.

Un tripudio di odori e sapori, un’esplosione di prodotti della terra e del mare, ben esemplificati dal bozzetto del noto ed apprezzato disegnatore Giorgio Cavazzano, scelto per il secondo anno consecutivo per realizzare l’immagine ufficiale della manifestazione.

Il bozzetto di Cavazzano per il Carnevale di Venezia 2015
L’immagine ufficiale del Carnevale di Venezia 2015, firmata da Cavazzano

Per il programma dettagliato degli eventi si consulti il sito http://www.carnevale.venezia.it/

Su Roberta Cibelli

Redattore

Lascia un commento