L’associazione Giffoni Teatro impegnata nella promozione culturale della prosa sia classica che dialettale, tende a favorire ed a sostenere l’integrazione delle attività teatrali all’interno dei progetti educativi degli istituti scolastici di ogni ordine e grado.
Il Giffoni Teatro si inserisce, per le sue caratteristiche peculiari, tra le manifestazioni di maggior rilievo e spessore culturale della provincia e della regione, e consente ad un pubblico sempre più numeroso di accedere all’esperienza teatrale con artisti di rilevanza.
I più grandi interpreti del teatro italiano hanno calcato il palcoscenico del Giardino degli aranci dai mostri sacri del teatro come: Mario Scarpetta, Peppe Barra, Luca De Filippo, Vincenzo Salemme, Lina Sastri, Giorgio Albertazzi, Michele Placido ai nuovi interpreti quali: Carlo Buccirosso, Francesco Paolantoni, Enrico Brignano, Lello Arena, Franco Oppini, Ninì Salerno, Alba Parietti, Gianfranco Jannuzzo, Biagio Izzo, Pino Insegno, gli artisti dello Zelig: Dado, Cacioppo, Belardi, ma elencarli tutti è praticamente impossibile.
Anche quest’anno il cartellone è ricco di eventi interessanti. Il 3 Agosto c’è Rocco Papaleo, il 4 Agosto la Compagnia Giffoni Teatro in “Ti sognai con i guanti gialli”, il 7 Agosto è la volta de “I ditelo voi“, il 9 Agosto Nello Salza Ensemble. Il 10 Agosto con “I Re attori”, e l’11 con Vito Cesaro ed Eva Grimaldi. Seguono il 16 Agosto Chicco Paglionico, I Vietato Fumare e Vincenzo De Lucia e la Compagnia Arcoscenico. Seguono per chiudere agosto dal 18 al 24, la Compagnia Teatrale Tandem, l’Associazione Teatrale Mirko Nobile, la Compagnia Stabile Sianese, Gianfranco D’Angelo e Barbara Bovoli e per chiudere Biagio Izzo in “Tutti con me”.