Mamma-Piccole Tragedie Minimali

Mamma-Piccole Tragedie Minimali chiude TeatroAllaDeriva

Il quarto e ultimo appuntamento della II edizione di TEATROallaDERIVA, presso le Terme-Stufe di Nerone, che si terrà Giovedì 18 Luglio sempre alle 21, è Mamma-Piccole Tragedie Minimali di Annibale Ruccello.

Mamma-Piccole Tragedie Minimali

La regia è firmata da Giusy Crescenzo, mentre le interpreti sono Fabiana Fazio, Valeria Frallicciardi e Alessandra Mirra.

Lo spettacolo, presentato da Ars Musae in collaborazione con l’Associazione S. Alfonso Maria de’ Liguori, ha vinto i premi Miglior Regia e Miglior Attrice (Alessandra Mirra) alla IV edizione del Rota in Festival 2011, Festival Europeo della Nuova Drammaturgia e dei Gruppi Teatrali Emergenti.

Mamma-Piccole Tragedie Minimali è composto di quattro brevi atti unici che il drammaturgo Annibale Ruccello compose poco prima di morire nel 1986.

Un’opera che mette insieme antropologia, cultura popolare e attualità, anticipando l’influenza che i mass media avranno poi sulla vita delle persone.

I quattro monologhi sono qui proposti attraverso un coro a tre voci, come se ciascuno dei personaggi avesse in sé il germe di quella mutazione, nonché moltiplicazione antropologica che l’inizio degli anni ’80 ha incubato per poi esplodere negli ultimi due decenni.

Qui dunque il dramma si mescola al ridicolo, il leggero si intreccia al greve, rendendo l’universo femminile di Ruccello pieno di donne fredde, distaccate, talora quasi non più donne. Un testo che è diventato da tempo un banco di prova per registi ed attrici.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Caterina De Santis in Oggi sposi… Sentite condoglianze

Oggi sposi… Sentite condoglianze! Al Bracco

Oggi sposi… Sentite condoglianze!, Uno spettacolo corale, un piccolo viaggio attraverso diverse forme di espressione teatrale.

Giorgio Adamo in Vlad - Dracula

Vlad: Dracula in musical al Brancaccio

E voi conoscete la storia di Vlad? O lo conoscete meglio come il Conte Dracula? E se dovesse vederla in musical?

Elena Sofia Ricci in La dolce ala della giovinezza

Elena Sofia Ricci e la sua “dolce ala della giovinezza”

Elena Sofia Ricci torna in scena con lo spettacolo La dolce ala della giovinezza. La recensione dello spettacolo con Gabriele Anagni.

Lascia un commento