Romeo e Giulietta a San Lorenzo Maggiore

A Napoli in scena Romeo e Giulietta

Sabato 24 e Domenica 25 al Chiostro di San Lorenzo Maggiore di Napoli, in scena a grande richiesta il ritorno di Romeo e Giulietta con Daniele Marino, Antonella Liguoro, Kurush Giordano Zangaro, Enzo Varone, Francesca Iovine, Raffaele Imparato, Antonio Speranza, Laura Pagliara, Antonio D’Avino, Giancarlo Grosso, MariaGiusy Bucciante, Rodolfo Medina, Carlo Liccardo, Gioia Miale, Giovanni Del Prete e Gianluca D’Agostino. Musiche di Salvatore Vangone (ispirata alle musiche di Nino Rota)Scene di Mario Paolucci, Luci di Franco Polichetti e Costumi di Maria Pennacchio.

Uno spettacolo che farà vivere atmosfere medioevali con la semplicità e l’attenzione di chi scrupolosamente cercherà di regalare suggestioni ed emozioni al pubblico che ne sarà coinvolto più di quanto immagina. La famosa tragedia di William Shakespeare sarà, quindi, in scena nel bellissimo e magico Chiostro di San Lorenzo Maggiore a Napoli  e sarà prodotta da Tappeto Volante, supportata da Roberto De Rosa Responsabile Eventi del Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore e diretta da Domenico Maria Corrado.

La tragedia venne composta tra il 1594 e il 1596, diventando poi una delle storie d’amore più popolari ed amate, un esempio di sentimenti puri e perfetti ma costellati dalle avversità. Nel tempo tante sono state le rappresentazioni ispirate, tra le più importanti ricordiamo la bellissima opera di Bellini “I Capuleti e i Montecchi” e il travolgente musical “West Side Story”, oltre l’indimenticabile trasposizione cinematografica di Franco Zeffirelli che non mancò di polemiche causa degli anni dei due giovanissimi protagonisti Leonard Whiting (17) e Olivia Hussey (16) scelti proprio a causa dell’età vicina a quella dei personaggi originali. La polemica nacque in seguito alle scene di nudo tra i due minorenni, tanto che il regista Franco Zeffirelli, per mostrare il seno di Olivia Hussey durante una ripresa, dovette ottenere un permesso speciale dalla censura italiana. Un’altra situazione alquanto imbarazzante fu  rappresentata dal divieto alla stessa protagonista di assistere alla proiezione del film in quanto ritenuto per un pubblico di adulti. Un divieto che lasciò sgomenta la stessa Olivia la quale commentò sull’assurdità della situazione essendo un qualcosa che vede nello specchio ogni giorno.

Romeo e Giulietta danno, quindi, appuntamento nella bellissima cornice di San Lorenzo Maggiore per far rivivere il loro amore: poche parole scambiate, ma sufficienti a farli innamorare l’uno dell’altra e a far scoccare il primo bacio.

“Quando non sarai più parte di me ritaglierò dal tuo ricordo tante piccole stelle, allora il cielo sarà così bello che tutto il mondo si innamorerà della notte.”

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Eleonora Abbagnato a La Nuit des Étoiles 2025

La Nuit des Étoiles 2026: c’è anche Nikita Perotti

Svelato il cast completo de La Nuit des Étoiles 2026 a Olbia: tra le stelle della danza spicca l'arrivo del ballerino Nikita Perotti.

Fabrizio Arcuri presenta il primo spettacolo per Estate Veronese 2026

Fabrizio Arcuri e l’Estate Teatrale Veronese

La Gazzetta dello Spettacolo vi racconta oggi l'Estate Teatrale Veronese, con un'intervista escusiva al direttore artistico Fabrizio Arcuri.

Un momento di Notre Dame de Paris

Alla Reggia di Caserta la magia di Notre Dame de Paris

Dal 17 luglio fino al 19 luglio "Notre Dame de Paris" il musical sarà in scena a Caserta, nella cornice mozzafiato della Reggia Vanvitelliana.

I protagonisti di La Bella e la Bestia il musical. Foto di Giulia Marangoni

La bella e la bestia: ecco il musical

Tra le favole più amate, torna in scena: Giulia Penna, Fabrizio Voghera e Sergio Muniz nel nuovo tour nazionale di "La bella e la bestia".

Melania Fiore

Melania Fiore: la straordinaria Ero

Intervista all'attrice Melania Fiore per lo spettacolo in cui è protagonista, "Ero, L’ultima Luce". I retroscena e l'importanza del testo.

Barbara D'Urso in Barbaramente

Barbara D’Urso dice la sua con “Barbaramente”

Barbara D'Urso torna nel 2027 a teatro diretta da Chiara Noschese. Date a Napoli e Milano per la conduttrice. Ecco i dettagli dello show.

Lascia un commento