Teatro Delle Palme: Stagione teatrale 2015/16

CS DELLE PALME

Presentato l’8 luglio nel foyer del Teatro delle Palme la stagione teatrale 2015-2016, al secondo anno di direzione artistica da parte di Bruno Tabacchini.

Nell’affollata conferenza stampa Tabacchini esprime la speranza e l’entusiasmo che animano la scelta dei circa trenta spettacoli suddivisi in varie tipologie di offerta: 11 gli spettacoli per l’abbonamento ‘Suoni &Scene’, 5 spettacoli con formula abbonamento week end, 4 gli eventi fuori abbonamento, 11 per il Teatro Scuola.

Nomi di richiamo nell’abbonamento ‘Suoni&Scene’ come Katia Ricciarelli, Peppe Barra, Mariano Rigillo, Giovanni Mauriello e Benedetto Casillo, Maurizio Casagrande, Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia, Corinne Clery e Barbara Bouchet, Gianfranco D’Angelo e Patrizia Pellegrino, Max Tortora e Paola Tiziana Cruciani, Vanessa Gravina e Francesco Salvi.

Le novità per questo cartellone riguardano alcuni spettacoli come ‘Razzullo e Sarchiapone nella Cantata dei Pastori’ con Giovanni Mauriello e Benedetto Casillo con la regia di Massimo Andrei, che sullo sfondo della favola natalizia rappresentata dalla Cantata dei Pastori, si mettono in evidenza le due maschere di Razzullo e Sarchiapone, entrati nella tradizione partenopea.

Per la prima volta al Teatro delle Palme la ‘Tosca’ con l’orchestra Alessandro Manzoni di Milano diretta dal maestro Gianmarco Moncalieri, che rientra nei quattro eventi fuori abbonamento, insieme a ‘Sirene, sciantose, malafemmene ed altre storie di donne veraci’ di FedericoVacalepre con Monica Sarnelli, i Catapult con ‘Magic Shadows’ la danza attraverso il gioco d’ombra, e Franco di Mare con ‘Amira’ il suo ultimo libro scritto con Giancarlo Loffarelli.

Per quanto riguarda lo spettacolo in abbonamento week end di ‘Atletico Minaccia football club’ tratto dal libro di Marco Mansullo, sarà lanciato dagli studenti del Corso per Progettista Multimediale, finanziato dalla Regione Campania, su modulo della Erpaf Uil, che metteranno in pratica la formazione ricevuta dal corso, con l’intento di un inserimento nel mondo del lavoro.

Sempre delle formula week endCaveman’ con Maurizio Colombi per la regia di Teo Teocoli, sul complicato rapporto uomo-donna a partire dall’età della pietra, infine la presenza storica di Simone Schettino con lo spettacolo con ‘titolo da definire’.

Il Teatro Scuola prevede rappresentazioni in lingua inglese e francese, ‘L’Eneide di Virgilio elaborato da Domenico M. Corrado per la compagnia Tappeto Volante, ‘Via D’Amelio 19’ di Ciro Pellegrino con la compagnia Arteteca, in memoria di Paolo Borsellino, ‘Uno surde, duie surde, tre surde, tutte surde’ di Antonio Petito con la compagnia Aula 105 che per la prima volta entra nel cartellone ufficiale di un teatro.

Su Laura Scoteroni

Partenopea di nascita, viterbese di adozione. Giornalista con la passione per la cultura, la musica di qualità, la poesia. Attraverso le parole fermo il tempo di avvenimenti, note e immagini. Scrivere per me è come respirare, se possibile senza asma.

Lascia un commento