Notre Dame de Paris - 20th Annniversary

Notre Dame de Paris: a Napoli riaccende la magia

L’incanto del racconto senza tempo di Notre Dame de Paris prende nuovamente vita sul palcoscenico del Teatro Palapartenope e torna, a grande richiesta, a far sognare.

Fino al 30 ottobre il lungo ed acclamato tour di Notre Dame de Paris fa tappa Napoli, confermando il successo che dura da oltre 20 anni.

Una costante ascesa la cui immortalità è dovuta non solo al lavoro di grande professionalità, dedizione e passione ma altresì dal cast composto da professionisti dalla bravura ineccepibile che attraverso la loro incredibile voce, ed il pathos che vivono in prima persona, riescono a trasmettere emozioni e commozioni la cui energia arriva in maniera empatica allo spettatore.

  • Giò di Tonno nel ruolo di un Quasimodo insuperabile, innamorato perdutamente della dolce Esmeralda
  • Vittorio Matteucci è lo strepitoso e insostituibile Frollo, l’arcidiacono travolto dalla passione per Esmeralda.
  • Graziano Galatone è l’emblematico Phoebus de Chateaupers, affascinante e carismatico capitano il cui cuore è diviso per Esmeralda e Fiordaliso.
  • Matteo Setti è Pierre Gringoire, l’irresistibile poeta dalla saggezza ammaliante.
  • Marco Guerzoni è Clopin re della corte dei miracoli, nonché colui che ha sempre avuto cura di Esmeralda proteggendola dai pericoli della vita.
  • Leonardo Di Minno, altro amato artista del musical, rivestirà anch’egli il ruolo di Clopin alternando le date con Marco Guerzoni.
  • Lola Ponce è la splendida Esmeralda, la protagonista femminile di Notre Dame de Paris che con la sua femminilità conquisterà i cuori di molti uomini.
  • Tania Tuccinardi e Claudia D’Ottavi avvicenderanno le loro belle voci per interpretare il personaggio della dolce ma combattiva Fiordaliso, promessa sposa di Phoebus.

Oltre alla presenza dei sopracitati artisti, il cast si completa anche dello straordinario corpo di ballo composto da artisti ed acrobati eccezionali che con le loro evoluzioni ed i loro movimenti rendono lo spettacolo unico e prezioso.

Leonardo Di Minno in Clopin durante Notre Dame de Paris
Leonardo Di Minno in Clopin durante Notre Dame de Paris

Il magistrale adattamento di un romanzo emozionante, come quello scritto da Victor Hugo, ad opera di Luc Plamondon e di Pasquale Panella, diretto dal sapiente regista Gilles Maheu, si affianca alle coreografie e ai movimenti di scena ideati da Martino Müller. Un team di artisti di primissimo livello che ha reso quest’opera un assoluto capolavoro che suggella infiniti successi dal 2002.

Vittorio Matteucci in Frollo durante Notre Dame de Paris
Vittorio Matteucci in Frollo durante Notre Dame de Paris

Il tour di Notre Dame de Paris in Italia, il cui riadattamento musicale ricordiamo essere del grande Riccardo Cocciante, dopo Napoli: Bari, Catania, Eboli, Casalecchio di Reno (BO), Torino, Trieste e il tour si concluderà a gennaio 2023 a Milano.… per un giro lunghissimo della nostra penisola, confermando sold-out in ogni teatro.

Nel corso degli anni La Gazzetta dello Spettacolo ha avuto il piacere e l’onore di intervistare alcuni degli artisti di Notre Dame de Paris che, con grande disponibilità ed umiltà, hanno “confidato” ai lettori le loro esperienze, sogni e progetti.

Tra questi ricordiamo i grandissimi Vittorio Matteucci (che sarà altresì presente il 28 con il suo stage “La Voce Non Mente” al teatro Ananke di San Giorgio a Cremano), Graziano Galatone, Giò Di Tonno, Leonardo Di Minno, la splendida Tania Tuccinardi e Matteo Setti il poeta dalla saggezza. 

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento