Tra le favole più amate, torna in scena: Giulia Penna, Fabrizio Voghera e Sergio Muniz nel nuovo tour nazionale di “La bella e la bestia”.
Forte del trionfale successo di pubblico registrato in passato, “La bella e la bestia – Il Musical” annuncia il suo atteso ritorno sui palcoscenici nazionali. Prodotto dalla Compagnia dell’Ora – realtà ormai consolidata e riconosciuta nel panorama del family entertainment – lo spettacolo si ripresenta al pubblico in una veste completamente rinnovata. Il tour debutterà ufficialmente a Siena il 23 ottobre 2026 e attraverserà l’Italia fino a maggio 2027.
La regia e la scrittura del musical portano la firma di Luca Cattaneo, che ha liberamente adattato l’intramontabile favola di Jeanne-Marie Leprince De Beaumont. La vera grande novità di questa edizione risiede però in un cast artistico di primissimo piano, capace di unire talento vocale, carisma interpretativo e grande popolarità mediatica.
- Giulia Penna (Belle): La nota cantante e attrice, già protagonista di programmi televisivi di punta come «Tale e Quale Show», presterà il suo volto e la sua straordinaria voce all’iconica eroina dal cuore puro.
- Fabrizio Voghera (La Bestia): Una delle voci più stimate del teatro musicale italiano, già interprete di ruoli storici in opere iconiche di Riccardo Cocciante come «Notre Dame de Paris» e «Giulietta e Romeo», torna a far ruggire il palco.
- Sergio Muniz (Miguel): L’attore e performer internazionale, già acclamato in produzioni del calibro di «Mamma Mia» al Sistina, si misurerà per la prima volta con il ruolo del “cattivo”, interpretando il magnetico e prepotente spasimante di Belle.
Le musiche originali portano la firma di Enrico Galimberti (curatore anche della direzione vocale), capaci di alternare atmosfere da colonna sonora cinematografica a canzoni trascinanti, valorizzate dalle coreografie di Ilenia De Rosa.
Il viaggio del musical toccherà i principali teatri italiani, offrendo una copertura geografica capillare da Nord a Sud. Di seguito il calendario ufficiale delle tappe:
| Città | Teatro / Arena | Date |
| Siena | Teatro dei Rinnovati | 23-24-25 Ottobre 2026 |
| Bergamo | ChorusLife Arena | 7 Novembre 2026 |
| Pavia | Teatro Fraschini | 31 Dicembre 2026 – 1 Gennaio 2027 |
| Firenze | Teatro Verdi | 2-3 Gennaio 2027 |
| Cuneo | Teatro Toselli | 5-6 Gennaio 2027 |
| Lecce | Teatro Politeama Greco | 24 Gennaio 2027 |
| Napoli | Teatro Augusteo | 6-7 Febbraio 2027 |
| Varese | Teatro Intred | 21 Febbraio 2027 |
| Rho | Teatro Civico | 3 Marzo 2027 |
| Lugano | LAC Lugano Arte e Cultura | 6-7 Marzo 2027 |
| Cremona | Teatro Infinity 1 | 14 Marzo 2027 |
| Montecatini | Nuovo Teatro Verdi | 21 Maesto 2027 |
| Como | Teatro Sociale | 4 Aprile 2027 |
| Milano | Teatro Repower | 7-8-9 Maggio 2027 |
Tutto quello che c’è da sapere sul musical “La bella e la bestia”
- Chi ha scritto le musiche del musical? Le musiche, interamente originali, sono state composte da Enrico Galimberti, il quale ha curato anche la direzione vocale dei performer in scena.
- Dove acquistate i biglietti per Belle e la Bestia? I biglietti saranno disponibili presso i canali di vendita ufficiali dei singoli teatri ospitanti, come il Teatro dei Rinnovati di Siena o il Teatro Repower di Milano, e sulle principali piattaforme di ticketing online.
- Lo spettacolo è adatto ai bambini? Sì. La produzione è firmata dalla Compagnia dell’Ora, una realtà specializzata nel family entertainment, garantendo uno show perfetto sia per gli adulti che per i più piccoli.
La Gazzetta dello Spettacolo Il quotidiano dello ShowBiz
