Franca Barone

Franca Barone, il jazz e la sua vita

Franca Barone

Incontriamo Franca Barone che ci racconta di se

Benvenuta su La Gazzetta dello Spettacolo, Franca Barone ed il jazz: quando hai scoperto qual’era la tua vocazione musicale?

Non c’è un momento preciso, è stata una cosa graduale che è andata di pari passo con lo studio, oltre dei dischi, anche della musica a livello pratico (mi riferisco alla teoria, alla tecnica e all’armonia). Il jazz è un genere che amo e che sicuramente uso in modo spontaneo quando scrivo canzoni; mi rappresenta in tutto e per tutto.

Nonostante il repertorio letteralmente sconfinato che è stato composto, non riuscivo a sentirmi davvero a mio agio e rappresentata, per questo ho deciso di usare quelle sonorità e di metterle a servizio di canzoni nuove.

Hai cominciato giovanissima ed hai affiancato tanti professionisti del settore. Di chi ricordi qualche episodio in particolare?

Ho cominciato molto giovane a suonare, a cantare e a scrivere ma è stata una passione prevalentemente coltivata in privato. Ho sì fatto parte di alcune band e suonato dal vivo in varie situazioni, ma erano cose piuttosto causali senza una direzione precisa. In realtà le cose che ricordo con più piacere sono le mie band del periodo liceo/università, ci divertivamo molto!

Nel frattempo montava il desiderio di creare davvero qualcosa con le mie mani. Per farti capire, quando è uscito il disco “Miss Apleton” molti dei miei amici/conoscenti non sapevano neanche che cantassi 🙂

Parliamo di “Miss Apleton”

Che dire, più passano i giorni dall’uscita di questo disco più capisco quanto sia meraviglioso fare musica. Sono anche molto contenta che mi rappresenti bene e che sia percepito come un disco piacevole. E’ un traguardo importante per me, una di quelle cose che solo qualche anno fa mi sembrava impossibile realizzare e di cui ora non posso proprio fare a meno. A questo punto spero di poter suonare dal vivo per capire davvero cosa voglia dire comunicare tramite la musica. Non mi sono infatti mai trovata a cantare in pubblico delle canzoni scritte da me ma devo dirti che non vedo l’ora!

Dove possono seguire le tue “avventure musicali” i fans?

Ecco qui tutti i link per seguirmi:

Facebook
Instagram
Twitter

Su Redazione

Redazione Giornalistica