Il “positivismo amoroso” di Marco Merchich nel nuovo singolo dal titolo “L’Alchimista”

Marco Merchich 2

Dopo “Arte concettuale”, presente nelle principali indie charts italiane, torna in promozione nelle radio italiane, con il grande entusiasmo e con tutta la positività che lo caratterizza, il cantautore pugliese Marco Merchich con  il suo nuovo singolo dal titolo “L’ Alchimista”.

L’Alchimista come ben sappiamo è il titolo di un libro del grande autore Paolo Choelo e proprio dallo stesso il cantautore Marco Merchich, che adora leggere ed approfondire questi temi, ha saputo trarre, da attento lettore, i preziosi insegnamenti di una storia che è ricca di valori e fiducia verso se stessi, ed ha così tradotto in musica e parole, brillantemente, il suo personale modo di vedere le cose e la vita stessa.

Il brano si abbina anche ad un videoclip che è stato girato nelle magiche terre del Salento, per la regia di Angelo Cascione.

E tra le infinite possibilità che la vita riserva dolcemente ad ognuno di noi è solo l’amore che riesce ad influenzare, in modo significativo, il corso degli eventi.

Un cambiamento così radicale nella coscienza, una percezione diversa della realtà che ci circonda può addirittura far tramutare l’essenza di ognuno di noi avvolgendo di luce intensa ogni ombra della nostra anima.

Merchich tre

E’ come per Choelo, anche per Merchich è solo l’incontro di due sguardi nel mondo in grado di generare un “universo” che ci conduce ad una vita nuova.

Ognuno di noi è come un soldato che dopo mille battaglie, tra vittorie e tra sconfitte, non perde mai la fede e la speranza di ritornare a  quello che ama di più al mondo, e soltanto nella più pura solitudine, che poi è la più grande delle conquiste, ritrova finalmente se stesso perché segue fondamentalmente il suo cuore e ad ogni istante l’universo ci invia dei segnali perché, come dice Battiato, “tutto l’universo obbedisce all’amore”.

E Merchich si fa straordinario interprete di questo pensiero, perché ognuno di noi, al di là di ogni paura ed ipocrisia, desidera completarsi con un’altra persona nell’amore, perché  è soltanto l’amore che può accendere così come, al tempo stesso, può distruggere, perché solo l’amore riesce a cambiarti la vita per sempre, e a darti il senso del tutto: e allora finalmente abbandoniamoci al “positivismo amoroso” di Merchich.

Su Redazione

Redazione Giornalistica