Caparezza, Prisoner 709 - Le date del tour

Caparezza, esce Prisoner 709

Arriva il nuovo album di Caparezza

In dirittura di arrivo, il 15 Settembre esce l’attesissimo Prisoner 709 il nuovo progetto discografico di Caparezza.

Caparezza, Prisoner 709 - Le date del tour

“Museica” (Premio Tenco) è stato l’album che lo ha preceduto, ed ecco che dopo tre anni di distanza Caparezza da vita a nuovi lavori che si distaccano totalmente dall’album precedente che era improntato verso il contatto esterno, un tripudio di colori e vita, al contrario di “Prisoner 709” (‘seven o nine’) attraverso cui Caparezza ha voluto “parlare” della sua prigione mentale, percorrendo strade improntante maggiormente su se stesso.

Ogni brano compreso nell’album vuol rappresentare in qualche modo il racconto della sua “prigione mentale”, una sorta di autoanalisi, una strada che viene narrata nei 16 brani che hanno la particolarità di essere stati “concepiti” con difficoltà, con testi particolari che ad ogni modo hanno una doppia chiave di lettura e per questo sono rivolti ad un pubblico vasto, sia a quelli che andranno più nel profondo, ma anche a coloro che rimarranno in “superficie” a godersi la parte meno elaborata e più scorrevole.

Caparezza, all’anagrafe Michele Salvemini, ha dato vita ad una sorta di terapia musicale, tanto che in una delle sue canzoni “Larsen” si parla di un problema che realmente genera difficoltà al cantautore il quale dal 2015 è affetto da un disturbo che riguarda l’udito,”Acufene”, ovvero una sorta di fischio perenne che provoca un fastidio a dir poco allucinante. Molte sono le canzoni toccanti ed impegnative come “Prosopagnosia”, ovvero un deficit cognitivo del sistema nervoso centrale che impedisce di individuare i visi delle persone.

L’album vanta di importanti  collaborazioni: John De Leo (QuintoRigo), Max Gazzè e Darryl McDaniels (Run-DMC). E’ stato registrato tra Molfetta e Los Angeles avvalendosi di un’altra notevole collaborazione, quella di Chris Lord-Alge.

Il nuovo tour di Caparezza partirà dal prossimo 17 novembre e si concluderà il 7 dicembre a Torino dopo aver toccato molte città Ancona, Bari, Firenze, Bologna,Napoli, Roma, Montichiari, Padova e Milano.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento