Il cofanetto di Giuni Russo dedicato a Carlo Bixio
A trentanni dall’uscita discografica di “Giuni” (1986) e “Album” (1987), venerdì 18 novembre verrà pubblicato “Fonte d’amore”, un progetto musicale composto da 4 dischi che celebra i più grandi successi, e non solo, della straordinaria cantautrice Giuni Russo, famosa per la sua sbalorditiva estensione vocale, l’indiscutibile tecnica e originalità compositiva e la grandissima sensibilità interpretativa, assolutamente fuori dal comune.
Il cofanetto Fonte d’amor, in uscita per l’etichetta GiuniRusso Arte e distribuito da Artist First, è dedicato alla memoria di Carlo Bixio, editore, produttore e caro amico di Giuni Russo, colui che è stato determinante per la sua carriera artistica e che ha reso possibile nella seconda metà degli anni ‘80 il suo ritorno sulle scene discografiche con la pubblicazione dei dischi “Giuni” e “Album”.
GiuniRusso Arte è un’associazione, senza fini di lucro, fondata da Maria Antonietta Sisini nel 2005 per salvaguardare e promuovere il patrimonio artistico e culturale della cantautrice Giuni, scomparsa nel 2004.
Giuni Russo
Giuni Russo, nome d’arte di Giuseppa Romeo (Palermo, 7 settembre 1951 – Milano, 14 settembre 2004), è stata una cantautrice italiana di musica pop sperimentale.
Il 15 maggio 2014 vengono ristampati su CD gli album Morirò d’amore, Demo de midi e Napoli che canta distribuiti da Edel Italy e il 18 novembre esce, solo in vinile, un album di demo inediti dal titolo Il ritorno del soldato Russo. Prodotto da Maria Antonietta Sisini è un lavoro che contiene nel Lato A quattro brani risalenti agli anni novanta (tra cui Il ritorno del soldato composta da Giuni con Maria Antonietta Sisini, Franco Battiato e Manlio Sgalambro) e nel Lato B le primissime incisioni dell’artista.