Brønsön

Brønsön: faccia a faccia con la musica elettronica

Brønsön

I Brønsön leader di Alternative Indie Acid Rock: li abbiamo incontrati per voi

Parlare di musica elettronica e contaminazioni non è facile, ma sicuramente c’è una band italiana che di questo è tra le più seguite, parliamo dei Brønsön. La band è formata da Lara Martelli (vox), Pierfrancesco Aliotta (bass) e Vieri Baiocchi (drums) e Giorgio Maria Condemi (guitars).

Quattro chiacchiere con Lara Martelli per capire la loro visione della musica.

Benvenuti su La Gazzetta dello Spettacolo. Si legge che a Novembre 2013, solo 20 ore di prove ed 8 brani pronti. Parlaci di questo feeling musicale…

Diciamo che è il feeling c’è perchè nasce da una reunion di vecchi amici professionisti che decidono di tornare insieme dopo tanti anni. Abbiamo fatto già le cose insieme dalle prime sperimentazioni musicali, fino a registrare Orchidea Porpora.
Alla festa del mio compleanno ci siamo rincontrati e riunito i background simili fino a raggiungere il 4 elemento di disturbo della band. Infatti, Vieri reduce da un tour con Operaja Criminale e Marina Rei conosce Giorgio Maria Condemi, diventano amici ed è esattamente quello che salda la nostra band.

Lara Martelli dei Brønsön

Dagli studi di canto gospel, a rocker solista a Bronson: raccontaci di questa scelta…

Io sono in parte finlandese per le origini della mia mamma e parte italiana. Mamma adorava il jazz, papa sessantottino con esperienze forti londinesi, hanno influenzato il mio background musicale. Ma il connubio (che per qualcuno può risultare strano) mi ha portato a questa completezza di suoni che mi spige verso le sfaccettature musicali diverse e alle nuove sfide.
Ad un certo punto per gli artisti non può esistere un progetto musicale senza sperimentazione e li nasce la nostra. L’arte si rinnova proprio grazie alle persone e agli ascolti che fai e le scelte quindi sono dettate da esperienze anche passate.
Dopo tanti anni che scrivevo in inglese mi è sembrato strano tornare a fare rock e non ero sicura di tornare all’italiano, ma la magia ha fatto il resto passando per l’improvvisazione musicale.

Cosa c’è all’orizzonte per i Bronson?

Vediamo da questa breve esperienza del crowdfunding che ci ha permesso di uscire nei negozi oltre che aiutarci nei live. Per ora siamo un po’ fermi perchè sono incinta di 2 gemelli, anche se ti confesso che sono al 6 mese di gravidanza ed abbiamo suonato l’altro ieri.
Attualmente giriamo con “Contare”, l’ultimo singolo e stiamo lavorando al nuovo album con l’idea di lanciare il primo singolo nel prossimo autunno.

Autore: Francesco Russo

Giornalista ed Imprenditore Digitale. CEO dell'agenzia di Digital Marketing FREVARCOM. Direttore responsabile ed editoriale del quotidiano La Gazzetta dello Spettacolo e coordinatore Editoriale di Oggi Quotidiano. Fondatore di magazine come Mangiamm, Vivo di Lusso, I Like Night e Prenotami.

Potrebbe interessarti

Social-tendenze del Festival di Sanremo 2023

Festival di Sanremo 2023: le social-tendenze

A meno di due settimane dall’inizio del Festival di Sanremo 2023, il fenomeno emergente di tendenze social svela le classifiche.

Robbie Williams live. Foto dal Web

Robbie Williams infiamma Bologna

E' partito da Bologna il tour europeo di Robbie Williams in celebrazione dei suoi venticinque anni di carriera. Ecco cosa è successo.

Gio Montana a Verissimo. Foto dal Web

Gio Montana: vivere di musica è il mio unico desiderio

Incontriamo Gio Montana, reduce dalle passate edizioni di "Amici di Maria De Filippi", che presenta il nuovo singolo, "L'ultima volta".