Brønsön

Brønsön: faccia a faccia con la musica elettronica

Brønsön

I Brønsön leader di Alternative Indie Acid Rock: li abbiamo incontrati per voi

Parlare di musica elettronica e contaminazioni non è facile, ma sicuramente c’è una band italiana che di questo è tra le più seguite, parliamo dei Brønsön. La band è formata da Lara Martelli (vox), Pierfrancesco Aliotta (bass) e Vieri Baiocchi (drums) e Giorgio Maria Condemi (guitars).

Quattro chiacchiere con Lara Martelli per capire la loro visione della musica.

Benvenuti su La Gazzetta dello Spettacolo. Si legge che a Novembre 2013, solo 20 ore di prove ed 8 brani pronti. Parlaci di questo feeling musicale…

Diciamo che è il feeling c’è perchè nasce da una reunion di vecchi amici professionisti che decidono di tornare insieme dopo tanti anni. Abbiamo fatto già le cose insieme dalle prime sperimentazioni musicali, fino a registrare Orchidea Porpora.
Alla festa del mio compleanno ci siamo rincontrati e riunito i background simili fino a raggiungere il 4 elemento di disturbo della band. Infatti, Vieri reduce da un tour con Operaja Criminale e Marina Rei conosce Giorgio Maria Condemi, diventano amici ed è esattamente quello che salda la nostra band.

Lara Martelli dei Brønsön

Dagli studi di canto gospel, a rocker solista a Bronson: raccontaci di questa scelta…

Io sono in parte finlandese per le origini della mia mamma e parte italiana. Mamma adorava il jazz, papa sessantottino con esperienze forti londinesi, hanno influenzato il mio background musicale. Ma il connubio (che per qualcuno può risultare strano) mi ha portato a questa completezza di suoni che mi spige verso le sfaccettature musicali diverse e alle nuove sfide.
Ad un certo punto per gli artisti non può esistere un progetto musicale senza sperimentazione e li nasce la nostra. L’arte si rinnova proprio grazie alle persone e agli ascolti che fai e le scelte quindi sono dettate da esperienze anche passate.
Dopo tanti anni che scrivevo in inglese mi è sembrato strano tornare a fare rock e non ero sicura di tornare all’italiano, ma la magia ha fatto il resto passando per l’improvvisazione musicale.

Cosa c’è all’orizzonte per i Bronson?

Vediamo da questa breve esperienza del crowdfunding che ci ha permesso di uscire nei negozi oltre che aiutarci nei live. Per ora siamo un po’ fermi perchè sono incinta di 2 gemelli, anche se ti confesso che sono al 6 mese di gravidanza ed abbiamo suonato l’altro ieri.
Attualmente giriamo con “Contare”, l’ultimo singolo e stiamo lavorando al nuovo album con l’idea di lanciare il primo singolo nel prossimo autunno.

Autore: Francesco Russo

Giornalista ed Imprenditore Digitale. CEO dell'agenzia di Digital Marketing FREVARCOM. Direttore responsabile ed editoriale del quotidiano La Gazzetta dello Spettacolo e coordinatore Editoriale di Oggi Quotidiano. Fondatore di magazine come Mangiamm, Vivo di Lusso, I Like Night e Prenotami.

Potrebbe interessarti

Tommaso Stanzani - La cover di Flor de Luna

Tommaso Stanzani, la mia Flor de luna

Tommaso Stanzani, fra i protagonisti della scorsa edizione di "Amici", ci presenta il suo nuovo singolo dal titolo Flor de Luna.

Idoli K-Pop al Lollapalooza

Lollapalooza: successo per il K-Pop

Giunto alla sua trentunesima edizione, il Lollapalooza si è concluso al Festival di Chicago, dove ha impazzato il K-Pop.

Marco Masini. Foto di Stefania Brovetto

Marco Masini in tour per 30 anni di carriera

Il nuovo tour di Marco Masini, “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme” partirà a Settembre 2022. Ecco le date da seguire.