Krizia

Krizia, morta la stilista a 90 anni

Krizia

Il mondo della moda è in lutto: si  è spenta la stilista Krizia. Domenica sera, nella sua casa a Milano è  stata colta da un malore in casa a Milano, dove era con suo marito. Il prossimo 31 Gennaio avrebbe compiuto 91 anni . 

La notizia è stata diffusa dal cda di M.M.K. che nel comunicato sottolinea: “Mariuccia, per tutti gli amici, è stata una straordinaria ed innovativa stilista di moda che, col nome di Krizia, ha contribuito a creare e sostenere l’affermazione internazionale di un modello di eleganza tipicamente italiano“.

Maria Mandelli, affettuosamente chiamata Mariuccia, scelse il nome Krizia per firmare le sue collezioni, lasciandosi ispirare dall’ultimo dialogo incompiuto di Platone.  Nata a Bergamo nel 1925, lascia la cattedra di maestra elementare per intraprendere la strada della moda, per la quale ha una passione e attitudine da sempre, aprendo un laboratorio a Milano con l’amica Flora Dolci. Nel 1957 si fa notare al SAMIA per i suoi “abiti frutta”. Nel 1964 a Firenze riceve il premio “Critica della moda” che per la prima volta viene conferito ad una donna. Nel 1971 sconvolse il trend del momento, che prevedeva il maxi e il midi, proponendo una collezione di hot pants, pantaloncini cortissimi, grazie ai quali a Capri le viene conferito il “Tiberio d’oro”.

Crazy Krizia ama definirla la stampa americana,  il soprannome è dovuto alle scelte stilistiche innovative e anticonvenzionali della stilista, nella fattispecie: le sue forme audaci, gli accostamenti originali e l’utilizzo di materiali non convenzionali come la gomma, il sughero e l’anguilla. Nel 1986 viene nominata Commendatore della Repubblica Italiana al Quirinale.

I funerali si svolgeranno mercoledì, alle 11, nella chiesa di Sant’Angelo in via della Moscova a Milano.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento