Marco Luongo - Il cuscino che soffriva pene d'amore

Il cuscino che soffriva pene d’amore, di Marco Luongo

L’esordio letterario di Marco Luongo

Il cuscino che soffriva pene d’amore (e altri racconti) è un romanzo scorrevole, molto piacevole e che soprattutto da spunto per riflessioni ed introspezioni, un romanzo di varie storie che sottolineano la grande sensibilità dell’autore Marco Luongo, al suo esordio come scrittore, risultato quinto classificato su 180 partecipanti alla categoria narrativa della XX edizione del Premio Letterario Città di Eboli.

Marco Luongo - Il cuscino che soffriva pene d'amore

Storie delicate che prendono spunto da cose, oggetti che si animano, prendono vita propria, riuscendo così anche a provare emozioni e sensazioni. Piante sole che soffrono, cuscini innamorati che riescono ad esternare sentimenti e vivere turbamenti, ferri da stiro che fantasticano su di una loro vita spericolata, ma anche stelle che provano malinconia, riflessioni sul dolore degli animali e tanto altro ancora

Piccole favole moderne dedicate a coloro che credono nella magia, che non smettono di creare e di immaginare, riuscendo a dare un senso a tutto e guardando anche oltre l’esteriorità ed alle apparenze.

Spesso volte, o per meglio dire sempre, i ricordi possono riemergere all’improvviso, magari solo annusando un odore, un profumo, riascoltando una canzone o ritrovando semplicemente un oggetto legato ad un periodo più o meno piacevole… ebbene tutto ciò può essere ispirazione, musa per racconti e meditazioni, e come suggerisce la stessa prefazione, sarebbe il caso di trattare bene anche le cose, di dar loro il giusto valore, perché un giorno, chissà, potrebbero in un modo o nell’altro parlarci.

“Solo allora alzai lo sguardo e lessi la scritta al neon lassù in alto: TAPPEZZERIA & RESTAURO SALOTTI. E compresi che il futuro era, per me, ancora tutto da scoprire.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento