Sandra Milo e Antonio Giuliani a I Sassi d'Oro 2018
Sandra Milo e Antonio Giuliani a I Sassi d'Oro 2018. Foto da Ufficio Stampa

I Sassi d’Oro 2018, i premiati

Giunge al termine con enorme successo la terza edizione de I Sassi d’Oro di Matera. La manifestazione culturale che, in una cornice unica al mondo, la città di Matera, capitale della cultura nel 2019, che ha acceso i riflettori sulle professionalità coinvolte nella filiera di produzione e post-produzione cinematografica e televisiva premiandone le migliori categorie.

Sandra Milo e Antonio Giuliani a I Sassi d'Oro 2018
Sandra Milo e Antonio Giuliani a I Sassi d’Oro 2018. Foto da Ufficio Stampa

Nella splendida “Casa Cava”, nel cuore del centro storico della città dei Sassi, Antonio Giuliani, affiancato dalla doppiatrice Monica Ward, ha condotto la serata di premiazione coinvolgendo e scherzando con i molti ospiti che si sono avvicendati sul palco di cristallo della splendida cava naturale. Prima fra tutti la straordinaria Sandra Milo, che ha ricevuto il Premio Speciale alla Carriera coronato da una standing ovation in sala. Tra glia altri, a consegnare i premi, anche Francesco Apolloni con la compagna Ciera Foster e il cagnolino Sancho, l’attrice Nadia Kibout.

Assente giustificato – impegnato all’ultimo momento nella registrazione del nuovo programma TV di Chiambretti – l’atteso Cristiano Malgioglio che però ha inviato un videomessaggio per ringraziare e salutare la città. Video messaggi di ringraziamento anche da parte di Matteo Garrone, che ha trionfato come miglior regista per “Dogman”, e Enrico Vanzina per il Premio Speciale alla memoria del col fratello Carlo. Ad aprire e chiudere la serata la madrina della serata, la brava ed affascinante attrice Francesca Valtorta.

In prima fila la giuria, tra i presenti Irene Bignardi, giornalista e critica cinematografica, l’attrice Roberta Mattei, Paride Leporace giornalista e direttore della Lucana Film Commission e la regista Wilma Labate che ha presentato al pubblico il suo “Arrivederci Saigon”.

Tutti i premiati

  • PREMIO ALLA CARRIERA: Sandra Milo
  • MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE: Cosimo Gomez per Brutti e cattivi
  • MIGLIOR INTERPRETAZIONE: Euridice Axen per Loro
  • MIGLIOR PRODUZIONE DI SERIE TV PER RAGAZZI: Mondo TV Iberoamerica per Heidi Bienvenida
  • MIGLIOR PRODUZIONE LUCANA: Gianni Saponara per il corto 8 giugno ‘76
  • MIGLIOR PARTECIPAZIONE AL DOPPIAGGIO: Cristiano Malgioglio per Show Dogs
  • MIGLIORE EDIZIONE ITALIANA SERIE TV: Paola Curcio per Will & Grace
  • MIGLIOR VOCE FEMMINILE GIOVANI: Emanuela Ionica
  • MIGLIOR VOCE MASCHILE GIOVANI: Alex Polidori
  • MIGLIOR REGISTA: Matteo Garrone per Dogman
  • PREMIO SPECIALE SOSTEGNO AL CINEMA ITALIANO: Nicola Zingaretti

Si punta già alla quarta edizione del 2019 che vedrà Matera capitale della Cultura.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento