DiscoDays - Header

DiscoDays, Fiera del Disco e della Musica 2017

Lo speciale dedicato al DiscoDays con interviste, eventi e workshop

DiscoDays, la Fiera del Disco e della Musica è realizzata due volte l’anno per la conservazione e la diffusione della cultura della musica e per la promozione del suo ascolto. L’edizione autunnale si tiene ad ottobre, quella primaverile solitamente in aprile.


DiscoDays

Si svolgerà Sabato 07 e Domenica 08 Ottobre 2017 la XIX edizione del DiscoDays, la fiera del Disco che si svolge a Napoli da nove anni.

La manifestazione, giunta alla 19esima edizione, nel corso degli anni si è consolidata come un appuntamento di riferimento per tutti gli appassionati musicali e addetti ai lavori, grazie ad una particolare formula che prevede, oltre alla vendita di vinili e Cd, esibizioni live, mostre esclusive di memorabilia, premiazioni e mostre fotografiche.

DiscoDays rivede il format mostra mercato evidenziando il concetto, nonché il processo, culturale che appartiene al mondo del Vinile, fatto di appassionati ‘veri’, ascoltatori raffinati e fans della prima ora pronti ad investire le economie per un bene che a tutti gli effetti possiamo considerare di lusso.

La conservazione e la diffusione della cultura della musica, e per la promozione del suo ascolto, ha molteplici contenuti artistici e culturali: mostre fotografiche, mostre di cover album, rarità discografiche, dj set con i giradischi e incontri con gli artisti fanno da sfondo a momenti di crescita come dibattiti, presentazioni di libri, premiazioni e show-case live.

Gli eventi dell’edizione 2017

Ivan Granatino

Ingranaggi è il nuovo progetto discografico del cantante Ivan Granatino che arriva dopo 2 anni dal progetto “Pare mo” ed è il primo pubblicato dalla sua etichetta indipendente Napule Allucca, distribuito da Believe italia.

L’ album si divide in ingranaggi rossi, che rappresentano le canzoni in napoletano, e in quelli blu che rappresentano le canzoni in italiano.
Ingranaggi è un disco pop con tanti accenni di elettronica che rendono alcuni brani ballabili, quasi dance, senza dimenticare il rap che però in questo disco lascia molto spazio alle strofe cantate.

Da X-Factor 11, il live dei The Noiserz

Giovanissimi from Somma Vesuviana (NA). Il quartetto, prodotto dai tipi di Casa Lavica records (responsabili delle produzioni di Urban Strangers, Rufus, Fuossera e Gionata Mirai), è protagonista a XF11. Un quartetto che ha da poco pubblicato “Escape” l’Ep di debutto che mette un punto alla loro maturità artistica.

Rino Zurzolo

“Un uomo, un musicista, un artista. Tre parole che definiscono una personalità fuori dall’ordinario. Il nostro unico compito è di ascoltare. E non dimenticare”. Dopo la sua prematura scomparsa è la label Suoni del Sud a pubblicare una compilation composta da brani live con la partecipazione di suoi amici storici.

Del cuore di Napoli diceva: “E’ il disordine infinito e cerco di ricrearne l’incanto”.

Un’attività che in 27 anni lo ha portato a incidere cinque dischi uno dei quali, l’ultimo, dal vivo. In questo senso spiccano le collaborazioni con Gianluigi Di Franco, James Senese, Enzo Gragnaniello, Andrea Parodi, Riccardo Zappa, Tullio De Piscopo, Francois Chassagnite, Elisabetta Serio, Ciccio Merolla, Valentina Crimaldi che si concludono con una struggente e intensa versione di “Anna verrà” con Joe Amoruso al pianoforte. Interverranno alla presentazione molti amici di Rino tra cui la moglie Valentina Crimaldi e i musicisti Ciccio Merolla, Elisabetta Serio, il critico Alfredo D’Agnese e il fratello Marco Zurzolo. Presenta Carmine Aymone.

Lascia un commento