LampedusaInFestival 2014

LampedusaInFestival, prorogata la scadenza del bando

LampedusaInFestival 2014È stata prorogata al 10 agosto 2014 la deadline per la partecipazione al Bando di Concorso Cinematografico abbinato alla VI edizione del LampedusaInFestival per consentire la partecipazione anche a diversi autori stranieri che hanno scoperto in ritardo il bando e che stanno scrivendo all’organizzazione chiedendo di iscrivere le loro opere. Nel sito www.lampedusainfestival.com è possibile scaricare il bando completo e avere informazioni sulle regole di partecipazione.

La sesta edizione del LampedusaInFestival si svolgerà dal 25 al 30 settembre 2014 proponendo sei giorni di film e cultura nell’isola più a sud d’Europa grazie all’associazione Askavusa che organizza la manifestazione in collaborazione con diverse altre associazioni culturali. Il festival è nato nel 2009 grazie all’aiuto della Rete dei Comuni Solidali www.comunisolidali.org diventando un appuntamento importante per chi si occupa di migrazioni, ma anche di ambiente, arte e cultura locale. In questi anni il cammino del LampedusaInFestival è stato ricco di incontri, di esperienze, di prese di posizioni chiare e decise, di film, di negazioni, di contrasti, di meraviglia, di condivisione, di incontri, di scontri e di tanto altro.

Per la sesta edizione di questo piccolo festival di comunità, migrazioni, lotte, turismo responsabile e storie di mare, con il concorso cinematografico viene richiesto a tutti i registi, agli appassionati di video, ai collettivi che si occupano di cinema e a tutte le realtà che producono documenti video, di contribuire con produzioni sul tema della ‘militarizzazione’, vista l’attuale situazione nel Mediterraneo e i possibili sviluppi. Approfondimenti sull’industria bellica e storie connesse allo sfruttamento e al controllo del territorio da parte di potenze imperialiste, multinazionali e poteri finanziari, storie sulla militarizzazione intesa come strumento di controllo, razzismo, colonialismo, schiavismo, imperialismo. Verranno accolte con particolare favore le testimonianze delle situazioni vissute nei propri territori.

Rispetto alle precedenti edizioni che si sono svolte nel mese di luglio, quest’anno la manifestazione si svolgerà a settembre per  aiutare a destagionalizzare la proposta turistica dell’isola di Lampedusa ed essere sempre più veicolo di turismo responsabile.

Come ogni anno al concorso cinematografico saranno affiancate mostre, dibattiti, concerti, spettacoli teatrali, presentazioni di libri e tanto altro. Negli eventi collaterali si parlerà molto della storia locale, in particolare della pesca in Atlantico, prima occupazione per la popolazione locale per circa vent’anni (dagli anni 60) con una mostra fotografica e la testimonianza di chi ha vissuto quell’esperienza.
E’ possibile dare un aiuto alla realizzazione del festival grazie ad una campagna di finanziamento dal basso lanciata dall’associazione Askavusa: nella pagina www.lampedusainfestival.com/support chi lo desidera potrà trovare informazioni e istruzioni su come contribuire con un’offerta libera.

Il LampedusaInFestival nasce a Lampedusa con il supporto indispensabile di tante persone che vengono da altre parti d’Italia ed Europa, ma che hanno messo al centro le esigenze e le prospettive politiche di chi vive sull’isola. In questo caso, si parte dall’isola per arrivare al mondo e non all’incontrario.