La vela illuminata

La Vela Illuminata, quando il cinema è itinerante

La vela illuminata

Parte la rassegna La Vela Illuminata

Sarà La Vela Illuminata, la rassegna itinerante cinematografica ospitata nei più bei borghi dell’entroterra riminese, finanziata dalla Regione Emilia Romagna, con l’organizzazione di Notorius Rimini Cineclub a fare da nave per l’estate 2016.

Il progetto, creato all’origine dall’Arboreto di Mondaino, si articola in un calendario di proiezioni all’aperto in location suggestive (in caso di maltempo c’è la possibilità di effettuare la proiezione al chiuso), ad ingresso gratuito con inizio alle ore 21.15. Ad aprire ogni serata, come di consueto, un cortometraggio animato selezionato dal Festival Cartoon Club di Rimini.

La prima tappa, lunedì 18 luglio, è a Montegridolfo (piazza Matteotti) con Le ricette della signora Toku di Naomi Kawase, delicata storia di amicizia nel segno dei tipici “dorayaki”, i dolcetti nipponici ripieni di marmellata di fagioli rossi. Sentaro cucina dolci tipici in un chiosco di città, per ripagare un debito a vita. La sola compagnia che tollera è quella di una ragazzina senza mezzi, cui regala i dolci non perfettamente riusciti. Un giorno, una vecchia signora di nome Toku si presenta da lui in cerca di un lavoro. La sua confettura di fagioli rossi è la più deliziosa che Sentaro abbia mai assaggiato, ma le sue mani sono sfigurate da una vecchia malattia, che l’ha tenuta lontana dalle altre persone per tutta la vita. Nello spazio di pochi metri e pochi giorni, i tre si regalano a vicenda la prospettiva che era stata loro negata finora.

Il corto animato di apertura è il film cinese Bloom, diretto da Yiran Sun e Jiayo Xu.

Su Redazione

Redazione Giornalistica