“Ida” di Paweł Pawlikowski ha vinto il premio del pubblico per il Migliore Film alla II edizione di Ciakpolska – il Festival del cinema polacco che si è svolto a Roma dal 5 al 9 novembre.
Il film, pluripremiato e distribuito in 56 paesi, è finalista per il Premio Lux del Parlamento Europeo ed è il candidato della Polonia agli Oscar 2015. ll successo clamoroso riscosso all’estero fa di “Ida” uno dei maggiori capolavori della cinematografia polacca degli ultimi anni.
“Ida parla di identità, di famiglia, di fede, di sensi di colpa, di socialismo e di musica. Volevo fare un film su un periodo storico senza che fosse un film storico – dice il regista Paweł Pawlikowski – un film dalla morale evidente, ma che non facesse la morale. La mia storia – conclude – dà a tutti le proprie ragioni”.
Film in bianco e nero e dal forte rigore formale è ambientato nella Polonia del 1962. Anna è una giovane orfana cresciuta tra le mura del convento dove sta per farsi suora: poco prima di prendere i voti apprende di avere una parente ancora in vita, Wanda, la sorella di sua madre. L’incontro tra le due donne segna l’inizio di un viaggio alla scoperta l’una dell’altra, ma anche dei segreti del loro passato.
Il film ha aperto la II edizione di CiakPolska presentato dalla sceneggiatrice Rebecca Lenkiewicz venuta a Roma in occasione di una serata organizzata in collaborazione con il Parlamento Europeo – Lux Film Days.
“Ida”, in quanto film vincitore di CiakPolska, sarà presentata il 16 Dicembre alle ore 20 presso il Polo Culturale Visiva all’interno della rassegna “Trip – frammenti di viaggio” che proporrà, tra gli altri, “Onirica” di Majewski in streaming sul portale romefilmmarket.com.
Partner di questa seconda edizione di CIAKPOLSKA, promossa, dall’Istituto Polacco di Roma sono stati: Cortoitaliacinema, RIFF, Polish Film Institute, Trieste Film Festival, Bari Film Festival, Lux Film Days – Parlamento Europeo, Casa del Cinema, Cineteca Nazionale – Cinema Trevi, Parthénos Distribuzione e CGHome Video con il Patrocinio di Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica.