Artecinema 2014: Luigi Scaglione presenta “Freezing painting”

lawrence-carrroll-luigi-scaglione-freezing-painting-

Freezing painting“, documentario di Luigi Scaglione, che racconta la genesi dell’omonima opera di Lawrence Carroll, è stata selezionata alla 19a edizione del Festival Internazionale “Artecinema” e  verrà  proiettato in anteprima nazionale al Teatro Augusteo di Napoli questa sera, alle 19,30.


Un’opera senza precedenti. Un dipinto congelato con 800 litri di acqua. Arte e tecnica ingegneristica s’intersecano per dar vita a un’emozione universale: il “Freezing painting” di Lawrence Carroll. Esposta alla Biennale d’Arte Internazionale di Venezia 2013 nel padiglione della Santa Sede, l’opera è raccontata con delicatezza e fedeltà da chi ha collaborato alla sua esposizione e realizzazione. Girato tra Napoli e Venezia il film restituisce al pubblico un documento eterno per chi adora l’arte del genio australiano. A documentare la parabola che parte dalla genesi sino alla sua presentazione al pubblico è la cinepresa di Luigi Scaglione. Il giovane regista napoletano ama lasciare memorie attraverso le sue opere. Sviluppa i suoi progetti sempre partendo da Napoli, la sua città natale, per poi arrivare ovunque con la sua macchina da presa. Cresce artisticamente a Venezia, dove si laurea in Arti Visive e dello Spettacolo, per poi ritornare alle origini. Ha al suo attivo la direzione di documentari, cortometraggi e videoclip. Fa della fotografia e delle immagini in movimento la sua massima espressione artistica.

 

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Maria Grazia Cucinotta in Brividi d'autore. Foto di Laura Camia

Maria Grazia Cucinotta e i Brividi d’autore

In arrivo il film Brividi d'autore, che segna il ritorno del regista Pierfrancesco Campanella con protagonista Maria Grazia Cucinotta.

Robert Madison, Vanessa Marini e Daniele Pompili di All in one day

All in one day, il nuovo di Massimo Paolucci

Il thriller All in one day di Massimo Paolucci, arriva su Amazon Prime Video con un cast importante tra cui Ficarra e Picone.

Alessandro Benvenuti e Bianca Guaccero protagonisti di Bob e Weave

Bob e Weave: no al bullismo con Benvenuti e Guaccero

Al via le riprese di "Bob e Weave", il nuovo corto del regista Adelmo Togliani con Bianca Guaccero e Alessandro Benvenuti.