Artecinema 2014: Luigi Scaglione presenta “Freezing painting”

lawrence-carrroll-luigi-scaglione-freezing-painting-

Freezing painting“, documentario di Luigi Scaglione, che racconta la genesi dell’omonima opera di Lawrence Carroll, è stata selezionata alla 19a edizione del Festival Internazionale “Artecinema” e  verrà  proiettato in anteprima nazionale al Teatro Augusteo di Napoli questa sera, alle 19,30.


Un’opera senza precedenti. Un dipinto congelato con 800 litri di acqua. Arte e tecnica ingegneristica s’intersecano per dar vita a un’emozione universale: il “Freezing painting” di Lawrence Carroll. Esposta alla Biennale d’Arte Internazionale di Venezia 2013 nel padiglione della Santa Sede, l’opera è raccontata con delicatezza e fedeltà da chi ha collaborato alla sua esposizione e realizzazione. Girato tra Napoli e Venezia il film restituisce al pubblico un documento eterno per chi adora l’arte del genio australiano. A documentare la parabola che parte dalla genesi sino alla sua presentazione al pubblico è la cinepresa di Luigi Scaglione. Il giovane regista napoletano ama lasciare memorie attraverso le sue opere. Sviluppa i suoi progetti sempre partendo da Napoli, la sua città natale, per poi arrivare ovunque con la sua macchina da presa. Cresce artisticamente a Venezia, dove si laurea in Arti Visive e dello Spettacolo, per poi ritornare alle origini. Ha al suo attivo la direzione di documentari, cortometraggi e videoclip. Fa della fotografia e delle immagini in movimento la sua massima espressione artistica.

 

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Gianluca Magni

Gianluca Magni: ho lavorato con i grandi ai tempi della pellicola

Da sempre amante della recitazione, parla l'attore Gianluca Magni che, negli anni, ha preso parte a molte fiction e film di successo

Non escludo il ritorno. Film omaggio a Franco Califano

Franco Califano: arriva il film-omaggio

Non escludo il ritorno. Questo è il titolo del film tributo a Franco Califano, diretto da Stefano Calvagna e di cui vi parliamo.

Un frame di Gli Speciali

Supereroi made in Italy: ecco “Gli Speciali”

E' stato ufficialmente rilasciato il trailer del film con i supereroi Made in Italy, Gli Speciali, diretto dal regista Daniele Malavolta.