Notizie di Spettacolo di Gennaio 2022 aggiornate ora per ora: notizie dell'ultima ora, foto notizie e video-servizi dai TG.

Notizie Flash – Gennaio 2022

Notizie del 5 Gennaio 2022

Dalla Warner Bros. Pictures arriva “Una Famiglia Vincente – King Richard”, con il due volte candidato all’Oscar Will Smith (“Ali”, “La ricerca della felicità”, “Bad Boys for Life”), per la regia di Reinaldo Marcus Green (“Monsters and Men”).
Armato di una visione chiara e di un ambizioso piano di carriera di 78 pagine, Richard Williams è determinato a far entrare le figlie Venus e Serena nella storia. Allenandosi sui campi da tennis abbandonati di Compton, in California – sotto la pioggia o il sole – le ragazze sono plasmate dall’impegno inflessibile del padre e dalla prospettiva più equilibrata e la forte intuizione della madre, sfidando ogni probabilità e ogni aspettativa apparentemente insormontabile.

Sabato 12 febbraio l’Accademia Ucraina di Balletto apre le porte al pubblico per il suo Open Day e, per agevolare chi viene da lontano, nello stesso giorno avrà luogo la prima sessione di audizioni.
Dalle 10.00 in poi, la storica sede, situata presso l’Istituto delle Marcelline di Milano, accoglierà chiunque voglia avvicinarsi a conoscere questa realtà che negli ultimi anni si è fortemente radicata nel cuore del capoluogo lombardo grazie alla serietà e completezza del percorso proposto.

Al Teatro Comunale di Caserta, Geppy Gleijeses, Marisa Laurito, Benedetto Casillo per Così parlò Bellavista – Gold Edition – con l’adattamento teatrale e regia Geppy Gleijeses dal film e dal romanzo di Luciano De Crescenzo. In scena dal 7 al 9 gennaio 2021 con Antonella Cioli, Gigi De Luca, Vittorio Ciorcalo e Gianluca Ferrato (Cazzaniga). E con inoltre Ludovica Turrini, Gregorio De Paola, Agostino Pannone, Walter Cerrotta, Brunella De Feudis.

Torna Alessandro Benvenuti con il suo “Panico ma rosa”, acclamato monologo scritto durante il lockdown del 2020 al TBM.
“Sai quando ti svegli, non hai nulla da fare e pensi: e se oggi diventassi bipolare? Va tanto di moda e una doppia vita potrebbe far comodo averla. Si capisce che son 36 giorni che son chiuso in casa?” Questa battuta sintetizza il senso dello spettacolo. Dal primo giorno del lockdown Benvenuti ha iniziato a scrivere, con la sua abituale ironia, le sue riflessioni sulla forzata “quarantena” a causa del coronavirus.

I primi pezzi della scenografia, interamente realizzata nei laboratori della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, sono entrati a teatro, dopo mesi di preparazione. E ieri è tornato in città anche il premio Oscar Nicola Piovani, che già nel 2021 ha seguito a Trieste la nascita e l’evoluzione della sua prima opera lirica e che nei prossimi giorni si dedicherà nuovamente alle prove con orchestra, coro e cantanti.
Mancano meno di due settimane al debutto mondiale di “Amorosa Presenza”, un titolo atteso, che il 21 gennaio inaugurerà la stagione lirica e di balletto 2022 del teatro e che vedrà Piovani portare in scena la sua musica anche nella veste di Maestro Concertatore e Direttore. La regia è affidata a Chiara Muti.

Al via le iscrizioni per 1MNEXT, il contest del Concerto del Primo Maggio a Roma dedicato agli artisti emergenti, ideato e prodotto da iCompany, che per l’ottavo anno consecutivo organizza l’evento promosso da CGIL, CISL e UIL.
Come ogni anno saranno 3 gli artisti vincitori di 1MNEXT che, scelti attraverso le varie fasi di selezione, verranno invitati ad esibirsi durante il Concertone 2022.
Vincitori assoluti delle precedenti edizioni del Contest sono stati i La Rua (2015), Il Geometra Mangoni (2016), Incomprensibile FC (2017), La Municipàl (2018), I Tristi (2019), Nervi (2020) e Cargo (2021).

Voci cantanti, teste pensanti: dietro un album di successo c’è un mondo fatto di lavoro, idee, suoni e tanto dialogo. Il ruolo del produttore è spesso in ombra, ma importantissimo, anche nel rap. A Basement Café by Lavazza, il padrone di casa Antonio Dikele Distefano ospita due padri spirituali di canzoni che ancora cantiamo, Mace e Night Skinny. Dall’hip-hop underground verso i territori pop della world music, continua il viaggio delle interviste del salotto blu by Lavazza.

Reasoned Art, ha portato il primo monumento al mondo nel Metaverso. Per tre giorni – 30, 31 dicembre 2021 e 1° gennaio 2022 – nel simbolico momento di passaggio tra il vecchio e il nuovo anno, il collettivo internazionale Ouchhh ha rivestito l’Arco della Pace di Milano con un’innovativa data sculpture a 360°, trasformando uno dei monumenti simbolo del capoluogo lombardo in un’opera d’arte immersiva. L’opera AI Dataportal_Arch of Light, che include un’esperienza VR unica nel suo genere, diventerà a breve un NFT, rendendo l’Arco della Pace il primo monumento al mondo mai entrato nel Metaverso.

“Dovrei, potrei, vorrei, ma, semmai, che lo sai che son solo dei sinonimi di MAI”: esce oggi Vita facile il singolo che segna il ritorno di MOX, cantautore romano della scuderia Maciste Dischi. Il brano, title track del nuovo Ep in uscita a febbraio 2022 ha un messaggio ben preciso: abbandonare tutti gli stereotipi e il mito dell’iperproduttività per riprendersi e godersi il proprio tempo. Un messaggio personale che MOX lascia all’ascoltatore, e soprattutto a se stesso in primis stesso tutte le mattine davanti lo specchio, per ricordarsi di vivere non una vita “facile” ma “piena”.

Sarà disponibile da giovedì 6 gennaio su tutte le principali piattaforme digitali Colibris, il nuovo singolo di Morgan Fascioli.
Pubblicato dall’etichetta discografica PlayCab, il brano verrà distribuito in oltre 250 negozi online, tra cui Spotify, Apple Music, iTunes, Amazon e Google Play.
Dopo “Call Home”, “Colibris” è il secondo singolo del compositore abruzzese.

Un famoso trio comico degli anni ’90, dopo la loro divisione, si ritrova per una serie di circostanze ad una Reunion del loro gruppo famoso: Non ci resta che ridere con Maria Bolignano, Francesco Procopio, Enzo Casertano e Giuseppe Cantore sbarca alla Sala Umberto di Roma.
La storia narra le vicende di questo trio che dopo anni di fortuna calcando teatri, programmi televisivi e addirittura film per il cinema, si separa a causa di una “questione” d’amore, facendo sfumare per sempre la ricchezza sia economica e artistica di questo famoso gruppo.

Al Teatro Tram di Napoli lo spettacolo che racconta miti e leggende napoletane: “A puteca de’ suonne perdute”, in scena fino al 9 gennaio.
Miti e leggende napoletane rivisti attraverso una narrazione contemporanea che non li snatura ma anzi, li esalta in una voce corale fatta di magia e atmosfera fiabesca: dal Munaciello al Principe di Sansevero, dalla Regina Giovanna a Colapesce, ispirandosi a grandi testi come quelli di Benedetto Croce e Matilde Serao. Il regista Diego Sommaripa ha immaginato un viaggio suggestivo tra le leggende, le storie, i racconti di Napoli. Un cast ricchissimo – con molte sorprese – dà vita a uno spettacolo intrigante, ricco di musiche e momenti divertenti fino a un epilogo che è a metà tra il sogno e la realtà.

Non funziona + è il nuovo singolo del progetto musicale solista di Andrea Guazzini, in arte Grem. Il brano esce dopo un anno esatto dalla pubblicazione di “Vita di Campagna” primo EP dell’artista ed anticipa l’album che uscirà in primavera. Non funziona + introduce un cambio nello stile di Grem, gli arrangiamenti si fanno più elettronici e c’è una maggiore sperimentazione nei suoni, i quali vengono creati appositamente per la traccia. La stratificazione vocale è un elemento fondamentale del brano oltre al contrasto tra le varie parti della struttura. Il testo cerca di fotografare uno spaccato di vita nel quale il personaggio si sente totalmente inerme davanti a qualcosa di più grande, contro il quale non può né combattere né prevedere delle contromisure, l’unico modo per andare avanti è accettare un compromesso come piano d’azione.

Nell’ambito degli appuntamenti per bambini dal titolo “Fiabe e Biscottini”, sarà in scena al Teatro Le Maschere dal 6 al 16 gennaio 2022 (il sabato e la domenica alle ore 16.00 e il 6 gennaio ore 16.00) Il Folletto Ciabattino, scritto e diretto da Gigi Palla. In scena Armando Sanna, Simona Vitale. Costumi: Carla Marchini. Scene: Giuseppe Convertini.

Primo concerto del 2022 con Fiabe in Musica insieme all’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Auditorium Parco della Musica) diretta da Juraj Valčuha – attuale Direttore Musicale del Teatro di San Carlo di Napoli – uno dei nomi di punta tra i giovani direttori d’orchestra in attività, che ha già diretto numerose tra le più prestigiose compagini internazionali. Il programma scelto ruota intorno al tema del balletto: il bacio della fata, ispirato alla Vergine dei ghiacci di Hans Christian Andersen, fu composto da Stravinskij nel 1928, ed eseguito all’Opéra di Parigi nel novembre dello stesso anno per la compagnia di ballo di Ida Rubinstein che aveva chiesto al compositore un brano ispirato alla musica di Čajkovskij e di cui ricorrevano i trentacinque anni dalla morte. A seguire un classico del balletto, Cenerentola, tra le fiabe più amate di tutti i tempi, che richiese al suo autore – Prokof’iev – una lunga gestazione prima della versione che andò in scena al Teatro Bolshoi nel 1945. Apre la serata Menuet antique, scritto per pianoforte nel 1895 quando Ravel aveva vent’anni, e orchestrato nel 1929.

Un paese immaginario nel cuore della Sardegna, le sonorità magiche di una lingua ibridata, una favola cruda e bellissima, sul palco di AltaLuceTeatro, in Alzaia Naviglio Grande 190 a Milano, sale Corrado d’Elia per portare in scena La Leggenda Di Rendenta Tiria.
Una grande storia dal sapore mistico e universale, che il talentuoso attore racconterà in totale solitudine nel corso di un evento intimo, quasi privato, in uno stato di totale condivisione con il pubblico, congelando il tempo, coinvolgendo ed emozionando.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento