Notizie di Spettacolo di Gennaio 2022 aggiornate ora per ora: notizie dell'ultima ora, foto notizie e video-servizi dai TG.

Notizie Flash – Gennaio 2022

Notizie del 8 Gennaio 2022

Esce Esiste, il primo EP di Melina è un manifesto esistenzialista. La cantautrice si descrive nella maniera più sincera possibile attraverso il suo principale mezzo di comunicazione: la musica. Ne risulta un dialogo con se stessa, con la società che la circonda, con l’astrazione del tempo.

Proiettato Napoli Eden, il docufilm sull’artista Annalaura di Luggo, diretto da Bruno Colella, entrato in consideration agli Oscar 2021 come miglior “Documentary Feature”.
Alla proiezione prenderà parte, insieme al regista Bruno Colella, anche l’artista protagonista Annalaura di Luggo.
Napoli Eden racconta l’esperienza creativa di Annalaura di Luggo, impegnata nell’ideazione e nella realizzazione di quattro gigantesche sculture in alluminio riciclato da collocare in luoghi simbolo della città partenopea.

Arriva nei cinema con Wanted Cinema “Laurent Garnier. Off the record”, il docu-film sulla vita della leggenda della musica techno: Laurent Garnier. Un film, diretto da Gabin Rivoire, che traccia il percorso artistico di uno dei dj più apprezzati al mondo e pioniere della musica techno.
Attraverso esclusive immagini d’archivio e filmati del recente tour mondiale, l’artista stesso ripercorre la sua affermazione sulla scena musicale dagli anni ’80 ad oggi, da figlio di un proprietario di luna park a Cavaliere della Legion d’Onore, tutto grazie alla sua impareggiabile passione per la musica.

Ebbene si, alla fine si è “incazzato” pure lui. Il re delle family comedy, Marco Cavallaro, adesso fa sul serio.
I tempi assurdi che abbiamo vissuto, e che ancora stiamo vivendo, a causa della pandemia lo hanno frustrato, provocato, fatto arrabbiare… Insomma, lo hanno ispirato. Ne è uscito un inedito live… da paura. Covid m’hai provocato? E mo’ te dico quello che penso, paro paro… Dimenticate le scenografie variopinte, le canzonette, i costumi svolazzanti, i sorrisi sulle facce, le gag esilaranti delle sue commedie e preparatevi a ridere… in noir.

Vetro e Plastica è il nuovo EP di Milano Shanghai distribuito da ADA Music. Dopo un ricco preludio composto da tre singoli e una trilogia di video, arriva Vetro e Plastica, il secondo EP della crew Milano Shanghai. Un lavoro decisamente composito, in cui c’è spazio per sonorità alt-pop, hip hop, drum&bass con una piacevole incursione R&B grazie a Subconscio nel brano Cannibali, felice (e unica) collaborazione del disco. Il caratteristico sound genuino della produzione firmata Sabbionette, unito all’universo narrativo che emerge dai testi di Pietro Gregori – entrambi aspetti notevolmente arricchiti rispetto al primo EP – conferiscono coerenza e organicità a questa seconda fatica discografica.

Denzel Washington e Frances McDormand recitano nell’adattamento audace e feroce di Joel Coen, una storia di omicidio, follia, ambizione e astuzia rabbiosa.
Apple Original Films presenta una produzione A24 e IAC Films, “Macbeth”, basata sull’opera teatrale di William Shakespeare e adattata per lo schermo da Joel Coen, che cura anche la regia. Il film è interpretato da Denzel Washington, Frances McDormand, Bertie Carvel, Alex Hassell, Corey Hawkins, Harry Melling e Brendan Gleeson. I produttori sono Joel Coen, Frances McDormand e Robert Graf. Il casting è di Ellen Chenoweth, le musiche di Carter Burwell, i costumi di Mary Zophres, il montaggio di Lucian Johnston e Reginald Jaynes, le scenografie di Stefan Dechant e la fotografia di Bruno Delbonnel.

Nel salotto del drammaturgo Manlio Santanelli, va in scena a Napoli lo spettacolo L’hai visto Maradona? Trent’anni fa l’ultimo scudetto del Napoli, scritto e interpretato da Felice Panico, accompagnato alla chitarra da Davide Tammaro, aiuto regia Rita Monterosso. Continua la rassegna di spettacoli itineranti negli appartamenti privati della Campania organizzata da Livia Coletta, che stavolta da spazio alla nuova drammaturgia con il lavoro attuale e suggestivo di Panico, che narra la Napoli di Maradona. Trent’anni e sentirli tutti. Trent’anni di discese e poi di risalite. Trent’anni di cadute rovinose. Trent’anni in cui per novanta giorni non siamo più esistiti. Poi la rinascita, i nuovi successi e addirittura i nuovi trofei. Ma un altro scudetto no, quello per il Napoli non è ancora arrivato.

Approda al Teatro Trastevere a Roma lo Spettacolo Evento Er mostro de Roma – la drammatica storia di Girolimoni- per la regia di Vanina Marini, da un testo di Simone Giacinti, in scena Massimo Genco e Simone Giacinti.

Esce il 17 marzo Moonfall, distribuito da 01 Distribution, il nuovo film di Roland Emmerich con Halle Berry, Patrick Wilson, John Bradley, Michael Peña, Charlie Plummer, Kelly Yu, Donald Sutherland.
Una forza misteriosa manda la Luna in rotta di collisione con la Terra minacciando la vita sul pianeta. Poche settimane prima dell’impatto, l’ex astronauta della NASA Jo Fowler (Halle Berry) è convinta di avere la chiave per salvare il mondo, ma solo l’astronauta Brian Harper (Patrick Wilson) e il teorico complottista K. C. Houseman (John Bradley) le credono. Questi improbabili eroi organizzeranno un’impossibile missione nello spazio, solo per scoprire che la nostra Luna non è quello che sembra.

“Donna Titanio” è il nuovo singolo di Debora Pagano. Il brano – scritto dalla stessa artista, prodotto da Gotham Dischi e distribuito Artist First – è un punto cardine per mostrarsi completamente al pubblico, in senso figurato e interiore, scritto dopo l’importante operazione al reparto di unità spinale dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, con il giusto distacco emotivo, ma anche il giusto peso nella scelta delle parole.

Alessandro Benvenuti, Leonardo Capuano, Maria Cassi e Beatrice Visibelli tra i protagonisti della seconda parte di “Nel cuore delle cose”, la stagione del Teatro delle Arti di Lastra a Signa (Firenze) firmata dal direttore artistico Gianfranco Pedullà, in programma da gennaio ad aprile 2022. La nuova stagione del Teatro delle Arti è organizzata da Comune di Lastra a Signa e Teatro Popolare d’Arte, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e con il contributo di BCC-Banco Fiorentino, Coop Unicoop Firenze e Fondazione CR Firenze in collaborazione con Rat-Residenze Artistiche della Toscana e Arci.

Stasera mi butto è il nuovo singolo di Schianta per Aurora Dischi / ADA Music Italy / Warner Music Italy. Il concept del video di stasera mi butto nasce dal titolo, infatti si è deciso di creare un parallelismo tra il protagonista e un sacco di spazzatura, ecco spiegato il perché del personaggio col sacchetto durante il video.

Sul palco dell’OFF/OFF Theatre debutta in prima nazionale “Psycho”, testo liberamente ispirato al cinema di Alfred Hitchcock e all’omonimo romanzo di Robert Bloch, da cui è tratto lo spettacolo scritto e diretto da Giovanni Franci, con protagonisti Giuseppe Claudio Insalaco e Alessandra Muccioli in una produzione di Fondamenta Teatro e Teatri e con le elaborazioni digitali di Nuvole Rapide Produzioni. “Psycho” è l’ultimo lavoro del drammaturgo Franci, che descrive in scena la cronaca di uno scontro feroce tra l’universo femminile e quello maschile, all’ombra di Hitchcock, rappresentato in un corto circuito tra linguaggio teatrale e linguaggio cinematografico.

L’Absurd Film Festival vuole promuovere i film come incontro tra i popoli, prestando attenzione a quelle opere che rappresentano una visione alternativa della realtà. E’ un festival cinematografico bimestrale internazionale con una cerimonia finale in cui vengono premiate le migliori opere pervenute. I migliori film di ogni periodo faranno parte della selezione finale e saranno proiettati durante l’evento.

Al Teatro Sannazaro di Napoli va in scena Ciccioni di Francesco Campanile che firma anche la regia. In scena ci sono Marco Barbarisi, Giorgia Iolanda Barsotti, Nicola Tartarone, Letizia Titta Tassi. La Compagnia Teatri di Carta prosegue la sua ricerca artistica con un lavoro che esplora le possibilità espressive e performative di corpi grassi, spingendoli oltre il limite di ciò che sembra comunemente possibile. Lo spettacolo nasce dal desiderio di esplorare una geografia del corpo diversa da quella comunemente accettata ma ugualmente degna di essere raccontata, e lo fa attraverso la storia di una famiglia che ha il suono di un carillon e il ritmo vorticoso di una ballerina che gira, tra amarezza e ironia.

Arriva “Terræmotus Neapolitan Talent”, il contest alla ricerca delle nuove voci napoletane. Nell’idearlo, il direttore artistico Marisa Laurito ha preso spunto nel titolo dal grande movimento artistico-culturale promosso da Lucio Amelio.
Con la regia di Bruno Garofalo e la conduzione di Gennaro Monti, ogni mercoledì sera, fino alla fine di aprile, giovani artisti si alterneranno sul palco del Trianon Viviani giudicati da una giuria qualificata, che, nella valutazione, considererà anche il consenso o il dissenso del pubblico presente.

Omaggio inedito di Pivio a David Bowie, nel giorno del suo compleanno. Saranno online le video clip live delle 3 cover eseguite da Pivio (alias di Roberto Giacomo Pischiutta) in concerto alla Claque di Genova nel 2019: Fashion, Dj e Art Decade. Il video EP – che rielabora le riprese fatte in occasione del concerto tenuto dal musicista alla Claque di Genova nel 2019 e documentato nel film di Matteo Malatesta Nothin’ at All (Italia, 2021 – 85′) – si intitola B-Movie.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento